Coton de Tuléar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Coton de Tuléar
Coton de Tular 1.jpg
Classificazione FCI - n. 283
Gruppo 9 Cani da compagnia
Sezione 1 Bichon e affini
Standard n. 283 del 25/11/1999 (en fr)
Nome originale Coton de Tuléar
Origine Madagascar (Francia)
Lista di razze canine

Il Coton de Tuléar è un cane da compagnia originario del Madagascar, nella zona di Tuléar; deriva dall'incrocio di Bichon, giunti al seguito di commercianti che li imbarcavano per la caccia ai topi, con cani autoctoni dell'isola. Probabile, fra i suoi antenati, anche il Bedlingtown Terrier, da cui il dorso convesso, ricercato nel Coton, e il Papillon, che lasciò macchie sul mantello.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Di piccola taglia, il peso è tra 3,5/5 kg per le femmine e 4/6 kg per i maschi, è un cane gioioso e affettuoso, pur avendo una spiccata personalità. Affezionatissimo al suo capo branco e a tutta la famiglia, adora comunque i suoi simili, specie se della medesima razza, e vive bene in gruppo con questi, ma tende a fare un po' il bulletto, nell'incontro con cani sconosciuti, se non ben socializzato. Nel relazionare con esso, quindi, si dovranno usare metodi gentili, in sintonia con la sua psiche. Non ama la solitudine, pertanto è inadatto a coloro che per vari motivi, si troverebbero costretti a lasciarlo solo, oltre le 2/3 ore.

Caratteristico il mantello: lungo, folto, di consistenza simile al cotone (da cui il nome della razza), lievemente ondulato, non fa muta, ma richiede cure assidue e costanti onde evitare la formazione di nodi e l'infeltrimento. Di colore bianco, a volte con lievi sfumature giallo/grigie, in genere sulle orecchie, tuttavia può presentare alla nascita focature più o meno accentuate, anche sul corpo. Tali macchie tendono a schiarire, e spesso a scomparire completamente con la crescita.

Non molto diffuso, per reperirlo è consigliabile rivolgersi ad allevatori riconosciuti ENCI che si dedicano esclusivamente a tale razza, in quanto è facile incappare in soggetti di dubbia provenienza, con problemi di salute e/o caratteriali, o certificati d'origine fasulli.

Coton de Tulear

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani