Così si dice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Così si dice
AutoreFrancesco Abate
1ª ed. originale2008
Genereromanzo
Sottogenerenoir
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneSardegna
ProtagonistiRodolfo Saporito

Così si dice (2008) è un romanzo scritto da Francesco Abate.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'avventura con la giovane fidanzata di un piccolo criminale sardo costa a Rodolfo (Rudy) Saporito un pestaggio, le cui conseguenze sono drammatiche: undici anni in coma (perdendosi anche il cambio del millennio) e poi il risveglio, seguito da una difficile riabilitazione.

Rudy, da brillante e spregiudicato cronista di uno dei principali giornali isolani, è ridotto ad un mezzo relitto; sono passati undici anni dai suoi ultimi ricordi e se la vita isolana non è granché cambiata, la vita privata di Rudy è stravolta.

La fidanzata Angela lo ha reso padre accudendolo per anni, ma ormai si è rifatta una vita e sta per sposare un altro; Rudy con stupore considera le inspiegabili carriere degli ex colleghi ed i parabolici percorsi di vita di amici e parenti, mentre un badante moldavo lo aiuta al ritorno alla vita sociale.

Trasferito come aiuto redattore in Costa Smeralda nella speranza che muoia di noia o di stress, Rudy si lancia invece in un'inchiesta che scoperchia traffici ed intrighi riportandolo in auge.

Tra piccoli truffatori, grandi farabutti e tangibili "poteri occulti", il protagonista rivive episodi di “gattopardiana” memoria in un finale dove sopravvivono e vincono sempre i più forti.

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura