Coppa Félix Houphouët-Boigny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Coppa Félix Houphouët-Boigny (in francese Coupe Félix Houphouët-Boigny), nota anche come Supercoppa della Costa d'Avorio, è una competizione calcistica organizzata dalla federcalcio ivoriana che per lungo tempo ha messo di fronte due squadre, la vincitrice del campionato ivoriano di massima serie e la vincitrice della Coppa della Costa d'Avorio, fungendo di fatto da supercoppa nazionale.

È intitolata al politico Félix Houphouët-Boigny, primo Presidente della Costa d'Avorio dal 3 novembre 1960 al 7 dicembre 1993 e Primo ministro dal 4 agosto al 27 novembre 1960. Si disputa tradizionalmente il 6 dicembre.

Formula[modifica | modifica wikitesto]

Dalla sua fondazione, la competizione ha visto contrapporsi due compagini, la vincitrice del campionato ivoriano di massima serie e la vincitrice della Coppa della Costa d'Avorio, fungendo di fatto da supercoppa nazionale.

Dalla stagione 2014-2015 la partecipazione al torneo è allargata alle prime tre classificate in massima serie e la vincitrice della Coppa della Costa d'Avorio nella stagione precedente.

Finali[modifica | modifica wikitesto]

Fonte: RSSSF[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ivory Coast - List of Super Cup Winners, su rsssf.com, RSSSF. URL consultato il 9 maggio 2012.
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio