Coppa Atatürk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Coppa Atatürk è stata una competizione calcistica turca di cui si sono svolte quattro edizioni, sotto l'egida della Federazione calcistica della Turchia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione del torneo, il cui nome omaggiava Mustafa Kemal Atatürk, si tenne nel 1955, con la partecipazione di 5 squadre: Beşiktaş, Fenerbahçe, Galatasaray, Adalet e Vefaspor. La prima squadra a vincere la manifestazione fu l'Adalet. La seconda edizione del torneo si tenne nel 1963 e vide la vittoria del Fenerbahçe, mentre la terza edizione si tenne nel 1998, in occasione del sessantesimo anniversario della morte di Atatürk, con la partecipazione della compagine vincitrice della Coppa del Primo ministro e della vincitrice della Coppa del Presidente: a imporsi fu il Fenerbahçe, che batté per 2-0 il Beşiktaş. La quarta e ultima edizione del torneo si tenne nel 2000 ed equivalse de facto alla Supercoppa di Turchia, contrapponendo il Galatasaray, vincitore del campionato turco, e il Beşiktaş, piazzatosi secondo in campionato: a vincere fu il Beşiktaş per 2-1.[1][2]

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vincitrice Risultato Secondo posto
1955 Adalet girone Fenerbahçe
1964 Fenerbahçe girone Galatasaray
1998 Fenerbahçe 2-0 Beşiktaş
2000 Beşiktaş 2-1 Galatasaray

Vittorie per squadra[modifica | modifica wikitesto]

Club Titoli
Fenerbahçe 2
Adalet 1
Beşiktaş 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Atatürk Cup, su rsssf.com, RSSSF. URL consultato il 22 novembre 2017.
  2. ^ Atatürk Cup, su angelfire.com, Erdinç Sivritepe. URL consultato il 22 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio