Continental-Hochhaus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Continental-Hochhaus
Localizzazione
StatoBandiera della Germania Germania
LandBassa Sassonia
LocalitàHannover
Coordinate52°22′42.24″N 9°43′27.66″E / 52.3784°N 9.72435°E52.3784; 9.72435
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1952-1953
Usouffici
Piani15
Realizzazione
ArchitettoErnst Zinsser, Werner Dierschke
ProprietarioUniversità di Hannover
CommittenteContinental

Il Continental-Hochhaus (letteralmente: "grattacielo Continental") è un complesso edilizio per uffici nella città di Hannover.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso fu costruito dal 1952 al 1953 su progetto di Ernst Zinsser e Werner Dierschke come sede della società Continental.

Al momento della costruzione era l'edificio più alto fra quelli costruiti nella Germania Federale nel dopoguerra; esso contribuì a disegnare una nuova immagine urbana per la città di Hannover, anche grazie alla sua posizione urbanistica dominante, lungo il nuovo asse di penetrazione del Bremer Damm.

Nel 1995 l'edificio venne restaurato con la ripulitura delle facciate; oggi gli spazi ospitano uffici e dipartimenti dell'Università di Hannover.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso consta di due edifici di diversa altezza, disposti a baionetta e collegati da un corpo basso trasversale: lungo il filo stradale si trova un'ala di cinque piani, e arretrato l'edificio alto, di quindici piani.

La struttura portante è in parte in calcestruzzo armato e in parte in acciaio; le facciate, disegnate secondo uno schema ortogonale rispondente al gusto dell'epoca, sono rivestite in pietra naturale e artificiale, e in piastrelle di ceramica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DEEN) Martin Wörner, Ulrich Hägele e Sabine Kirchhof (a cura di), Architekturführer Hannover / Architectural Guide to Hannover, Berlino, Dietrich Reimer Verlag, 2000, p. 12, ISBN 3-496-01210-2.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]