Consiglio di contea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un consiglio di contea è l'organo amministrativo eletto che governa un'area nota come contea. Questo termine ha significati leggermente diversi nei diversi paesi.

Isole britanniche[modifica | modifica wikitesto]

I consigli di contea erano responsabili di servizi più strategici in una regione, con consigli distrettuali urbani più piccoli e consigli distrettuali rurali responsabili di altre attività. Il nuovo sistema è stato un importante ammodernamento, che si è reso necessario a causa dell'aumento delle funzioni svolte dal governo locale nella Gran Bretagna tardo vittoriana.

Inghilterra e Galles[modifica | modifica wikitesto]

In Inghilterra e Galles, un consiglio di contea è l'ente locale che governa una contea.

I consigli di contea furono introdotti nel 1889 in Inghilterra e Galles dal Local Government Act 1888. Hanno assunto le funzioni amministrative delle Sessioni trimestrali non elette.[1]

Scozia[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema fu presto esteso alla Scozia, dal Local Government (Scotland) Act 1889, e all'isola d'Irlanda dal Local Government (Ireland) Act 1898. Ad eccezione della Scozia, le aree che coprivano erano chiamate contee amministrative e non erano sempre le stesse delle contee tradizionali della contea.

Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti, la maggior parte dei singoli stati ha contee come forma di governo locale; nove stati, sono guidati da un consiglio di contea. In altri stati, ogni contea è guidata da una commissione di contea o da un consiglio di amministrazione di contea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) John Edwards, 'County' in Chambers's Encyclopedia, LONDON, George Newnes, 1955, pp189-191.