Clubul Sportiv Chimia Râmnicu Vâlcea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clubul Sportiv Chimia Râmnicu Vâlcea
Calcio Football pictogram.svg
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali
Dati societari
Città Râmnicu Vâlcea
Paese Romania Romania
Confederazione UEFA
Federazione Flag of Romania.svg FRF
Fondazione 1946
Scioglimento 2004
Stadio Stadionul Municipal
(10.000 posti)
Palmarès
Trofei nazionali 1 Coppa di Romania
Si invita a seguire il modello di voce

Il Clubul Sportiv Chimia Râmnicu Vâlcea, conosciuto anche come Chimia Râmnicu Vâlcea, è stata una società calcistica rumena, della città di Râmnicu Vâlcea, fondata dopo la fine della seconda guerra mondiale e vincitrice di una edizione della Coppa di Romania.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La squadra fu fondata nella città di Râmnicu Vâlcea nel 1946, con il nome Vâlceana e disputò il torneo di Divizia C (terza divisione). Dopo un periodo senza risultati di rilievo, caratterizzato da svariati cambi di denominazione (Unirea nel 1962, Oltul nel 1966), nel 1967 assunse il nome Chimia. Dall'anno 1960, militò in Divizia B, seconda divisione, rimanendovi ininterrottamente per 10 stagioni consecutive, prima di retrocedere nuovamente al terzo livello. Dopo una sola stagione ritornò in Divizia B.

Nel 1973, il club raggiunse il punto più alto della propria storia, conquistando la Coppa di Romania, dopo aver sconfitto in finale il Constructorul Galaţi. Dopo l'1-1 della prima gara, nella ripetizione vinse 3-0, assicurandosi il trofeo. L'anno seguente, in virtù di tale vittoria, poté giocare in Coppa delle Coppe, ma venne subito eliminata dai nordirlandesi del Glentoran. Nella stessa stagione riuscì a raggiungere anche la prima promozione in massima serie, la Divizia A. La permanenza al massimo livello durò un solo anno, dopodiché il Chimia retrocesse nuovamente.

Nel 1978 ritornò in Divizia A, categoria nella quale militò per nove stagioni consecutive. Conseguì il miglior risultato nella stagione 1981-1982, concludendo all'ottavo posto.

Retrocesse nella serie inferiore nel 1987. Nel 1996 scese ulteriormente di categoria, finendo in Divizia C. Dal 1994, il nome del club fu cambiato in FC Râmnicu Vâlcea. Nel 1998, arrivò un'ulteriore retrocessione, nei campionati regionali, in Liga IV-a. A causa di problemi finanziari, il club fu sciolto nel 2004. Dalle sue ceneri fu fondato un nuovo club, il Clubul Sportiv Municipal Râmnicu Vâlcea.

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

Coppa di Romania: 1

1972-1973

Chimia Râmnicu Vâlcea nelle Coppe Europee[modifica | modifica sorgente]

Stagione Competizione Turno Nazione Avversario Andata Ritorno Totale
1973-74 Coppa delle Coppe 1º turno Irlanda del Nord Glentoran 2-2 0-2 2-4

In grassetto le gare casalinghe.

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio