Clamato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Clamato è una bevanda commerciale a base di succo di pomodoro concentrato, zucchero e aromatizzata con spezie, brodo di vongole essiccato e glutammato di sodio.[1]

Prodotta dalla Mott's, il nome è un gioco di parole tra "clam" (vongola) e "tomato" (pomodoro), comunemente detta anche "succo di clamato".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1935 la "Clamato Corporation di New York" produsse "clam and tomato juice in combination".[2]

Nel 1940, il "Re dell'aragosta" Harry Hackney ottenne il marchio di fabbrica di Clamato.[3] Il suo ristorante ad Atlantic City, Hackney's, vendeva il succo di Clamato in lattina.[4]

Nel 1957 la McCormick & Company, Inc. richiese e successivamente acquistò il marchio Clamato per la miscela di succo di pomodoro e succo di vongole.[5]

Clamato è prodotto nella sua forma attuale a partire dal 1966 dalla società Duffy-Mott di Hamlin, New York, da due impiegati che volevano creare un cocktail stile "Manhattan Clam Chowder" combinando succo di pomodoro e brodo di vongole con spezie, tuttavia una bevanda quasi identica era già presente in un libro di cucina pubblicato un decennio prima.[6] I due impiegati chiamarono il nuovo cocktail "Mott's Clamato" e hanno ottenuto la registrazione del nuovo marchio. Il marchio passò di proprietà alla Cadbury-Schweppes dopo che la società aveva acquistato Mott's nel 1982. A partire dal 2008, è di proprietà di Keurig Dr Pepper dopo che l'azienda è stata scorporata da Cadbury-Schweppes.[7]

Cocktail[modifica | modifica wikitesto]

Clamato è utilizzato principalmente come mix di bevande alcoliche (circa il 60% delle vendite negli Stati Uniti nel 2008[8]), ed è popolare per questo in Canada e in Messico, ma meno negli Stati Uniti (al di fuori delle comunità canadese-americano e messicano-americane). In Canada è usato principalmente per fare un cocktail chiamato Caesar.

Birra[modifica | modifica wikitesto]

Il Clamato viene anche aggiunto alla birra in vari cocktail, come la Michelada; il più elementare è conosciuto come "Beer 'n clam" o "Red Eye" nel Canada occidentale, che aggiunge Clamato a birre chiare di tipo lager.[9] Nel 2001, Anheuser-Busch e Cadbury-Schweppes hanno introdotto negli Stati Uniti una versione premiscela denominata "Budweiser and Clamato Chelada", poco apprezzata dai critici di birra americani.

Aggiungendo più spezie (simili a quelle di un Caesar) si ottiene ciò che viene chiamato Sangre de Cristo (sangue di Cristo)[10] in Messico.

Beefamato[modifica | modifica wikitesto]

Il Beefamato è una bevanda simile, ma fatta con brodo di carne e succo di pomodoro, con un tocco di salsa Worcestershire. Beefamato è un ingrediente popolare in molti cocktail, come "Gramma's Bloody Mary".[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Original | Motts
  2. ^ Official Gazette of the United States Patent Office, 1935, su books.google.ca.
  3. ^ Catalog of Copyright Entries 1940 (TXT), su archive.org.
  4. ^ Hackney's Menu, su scholarsarchive.jwu.edu.
  5. ^ Official Gazette of the United States Patent Office 1960, su books.google.ca.
  6. ^ Betty Crocker's Picture Cook Book, New York, McGraw-Hill, 1956.
  7. ^ Clamato - A History in Red, su drpeppersnapplegroup.com. URL consultato l'11 febbraio 2009.
  8. ^ Budweiser & Clamato Chelada And Bud Light & Clamato Chelada Arrive Nationwide | Beer (& More) In Food, su beerinfood.wordpress.com, 14 gennaio 2008. URL consultato il 18 maggio 2013.
  9. ^ Budweiser & Clamato Chelada - Anheuser-Busch - Saint Louis, MO, su beeradvocate.com, BeerAdvocate. URL consultato il 18 maggio 2013.
  10. ^ Sangre De Cristo Recipe at, su epicurious.com, 28 gennaio 2012. URL consultato il 18 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2013).
  11. ^ Gramma's Bloody Mary, su drinkrecipesbar.com. URL consultato l'8 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]