Chiesa riformata inglese (Amsterdam)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesa riformata inglese)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa riformata inglese
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
LocalitàAmsterdam
IndirizzoBegijnhof
Coordinate52°22′09″N 4°53′24″E / 52.369167°N 4.89°E52.369167; 4.89
ReligioneChiesa di Scozia
(in precedenza: Chiesa cattolica, Chiesa protestante)
Inizio costruzioneXIV secolo
Ingresso della Chiesa riformata inglese

La Chiesa riformata inglese è uno degli edifici più antichi di Amsterdam, situata nel centro della città. La chiesa si trova all'interno del Begijnhof, un cortile chiuso (hofje), in un edificio del XIV secolo ed è sede di una congregazione di lingua inglese affiliata alla Chiesa di Scozia e alla Chiesa protestante nei Paesi Bassi. L'attuale pastore della chiesa è il reverendo Lance Stone.

Visita della regina Elisabetta II alla Chiesa riformata inglese

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa era stata fondata originariamente come chiesa cattolica e frequentata soprattutto dalle beghine che vivevano nel Begijnhof.

Durante la Riforma, quando nel 1578 Amsterdam si schierò con il principe di Orange e adottò formalmente le dottrine calviniste, la chiesa venne confiscata dal consiglio comunale e chiusa. Nel 1607 la chiesa venne riaperta al culto per i protestanti inglesi che vivevano in città e da allora le funzioni si sono svolte sempre in lingua inglese.

Nel 1817, dopo la sconfitta di Napoleone e la ripresa del potere da parte della Casa d'Orange-Nassau, l'edificio passò alla Chiesa riformata inglese.

Dalla fine degli anni Settanta la chiesa è un importante palcoscenico per i concerti di musica da camera tanto che vengono realizzati oltre 70 concerti all'anno.

Per celebrare il 400º anniversario della chiesa riformata inglese, la regina Elisabetta e il principe Filippo hanno visitato la chiesa il 5 febbraio 2007 e hanno assistito ad una funzione insieme alla regina Beatrice dei Paesi Bassi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Rijksmonument (384)