Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Angri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Facciata della fatiscente chiesa di Santa Maria delle Grazie.
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàAngri
IndirizzoVia del Maio, n. 1 (per la chiesetta antica)

Viale Europa, n. 35 (per la nuova chiesa)

Coordinate40°44′14.9″N 14°33′48.6″E / 40.737472°N 14.5635°E40.737472; 14.5635
Religionecattolica di rito romano
TitolareMadonna delle Grazie
Diocesi Nocera Inferiore-Sarno

La chiesa di Santa Maria delle Grazie è un luogo di culto cattolico di Angri, in provincia di Salerno. La parrocchia locale in precedenza era situata nella prima chiesetta che sorgeva lontano dal centro abitato, nelle campagne di Angri, ora inagibile. Attualmente la parrocchia e le funzioni religiose sono state spostate nella nuova chiesa sorta qualche centinaio di metri distante dall'antica struttura religiosa.

Facciata della nuova chiesa di Santa Maria delle Grazie con il campanile adiacente. Aperta al culto il 18 giugno 2005, situata a poche centinaia di metri dall'antica cappella.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'antica chiesa di Santa Maria delle Grazie[modifica | modifica wikitesto]

L'antica chiesetta di Santa Maria delle Grazie o Madonna delle Grazie è una piccola chiesa, con una stanza, che sorge nelle campagne di Angri, in via del Maio. Al suo interno vi è oltre alla stanza delle cerimonie, la stanza connessa della sagrestia, posta vicino al suo unico ingresso principale, visibilissima anche dall'esterno dell'edificio. La sua costruzione dell'edificio è stata voluta dalla famiglia Montefusco nel XIX secolo. La Madonna delle Grazie alla quale è dedicata la chiesetta, è stata dichiarata protettrice delle Manifatture Cotoniere Meridionali (MCM) nel 1830 (anno di fondazione delle industrie nel suolo angrese).[1]

Furti alla cappella

La chiesa si presenta di modeste dimensioni, sopra alla sua facciata era presente una piccola campana in ferro battuta con affissa una croce, ora mancante perché trafugata dai ladri il 24 agosto del 2020.[2][3]

Le prime ristrutturazioni

Nel 1947 venne effettuato un primo piano di restauro della cappella, di cui vi è attestato grazie ad una lapide che vi si trova al suo interno.[4]

Recupero della cappella

Nel 2013 è stata lanciata una petizione per il recupero e la ristrutturazione della chiesetta perché, attualmente versa in stato di abbandono da circa un ventennio.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Redazione del Comune di Angri, Chiesa della Madonna delle Grazie, su Comune di Angri (a cura di), https://www.comune.angri.sa.it/it, Comune di Angri, 31 agosto 2021. URL consultato il 17 ottobre 2023.
    «La fondazione della chiesetta da parte della famiglia angrese dei Montefusco e della consacrazione della stessa alla Madonna delle Grazie, protettrice anche delle Manifatture Cotoniere Locali MCM, avvenuta nel 1830»
  2. ^ Verdiana Sasso, Furto ad Angri, ladri in azione nella Cappella delle Grazie, in L'Occhio di Salerno, Salerno (SA), 25 agosto 2020. URL consultato il 17 ottobre 2023.
    «Nella notte del 24 agosto 2020 un gruppo di ladri è riuscito a trafugare la campana in ferro battuto con la croce latina, presente ancora nel vecchio campanile della chiesa, a dare l'allarme sono stati un gruppo di cittadini locali che si sono accorti del sacrilegio il giorno successivo al furto.»
  3. ^ Redazione di SALERNOTODAY, Furto ad Angri, ladri nella cappella delle Grazie: la denuncia dei fedeli, in SALERNOTODAY, Salerno (SA), SALERNOTODAY, 25 agosto 2020. URL consultato il 17 ottobre 2023.
    «Nella notte del 24 agosto 2020 un gruppo di ladri è riuscito a trafugare la campana in ferro battuto con la croce latina, presente ancora nel vecchio campanile della chiesa, a dare l'allarme sono stati un gruppo di cittadini locali che si sono accorti del sacrilegio il giorno successivo al furto.»
  4. ^ Anna Villani, Angri. dimenticata l'antica chiesetta di Santa Maria delle Grazie, su Staff di Agro24 (a cura di), https://www.agro24.it/, Agro24-news-informazione-web tv, 24 agosto 2022. URL consultato il 17 ottobre 2023.
    «La prima ristrutturazione avvenne nel 1947, dopodiché venne apposta al suo interno una lapide al ricordo dell'evento.»
  5. ^ Verdiana Sasso, Furto ad Angri, ladri in azione nella Cappella delle Grazie, in L'Occhio di Salerno, Salerno (Sa), 25 agosto 2020. URL consultato il 17 ottobre 2023.
    «Nel 2013 è stata lanciata una petizione dalle persone che vivono nella zona dov'è ubicata la cappella, per il recupero totale della struttura religiosa ma, attualmente non è stato ancor preso alcun provvedimento da parte del Comune di Angri e né da parte del sacerdote amministrante la nuova chiesa di Santa Maria delle Grazie»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]