Chiesa di Santa Maria Maddalena (Albisola Superiore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Facciata della chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàAlbisola Superiore
IndirizzoVia alla Maddalena, Albisola Superiore (SV)
Coordinate44°21′37.29″N 8°28′02.33″E / 44.360358°N 8.467315°E44.360358; 8.467315
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria Maddalena
Diocesi Savona-Noli
Consacrazione1590
Stile architettonicoRomanico-Barocco
Inizio costruzioneX secolo
Completamento1590

La chiesa di Santa Maria Maddalena è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Ellera, in via della Maddalena, nel comune di Albisola Superiore in provincia di Savona. La località su cui insiste la chiesa è detta "dell'Eremita" (esiste un detto antico popolare inerente a un pozzo dell'Eremita che si trovava nei pressi) su una roccia che domina la valle del torrente Sansobbia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I muri perimetrali dell'impianto medievale della chiesa

L'attuale edificio religioso di santa Maria Maddalena, che risale al 1590, affianca una struttura più antica probabilmente fondata dai monaci dell'abbazia di San Salvatore di Giusvalla e documentata nel X secolo come possesso della nuova abbazia di San Quintino[1][2] di Spigno Monferrato nell'alessandrino, fondata dopo la distruzione di Giusvalla.

La chiesa cinquecentesca, a navata unica con volta a botte e campanile con tegole in ceramica, fu ristrutturata nel 1965 e conserva al suo interno una statua in legno di Santa Maria Maddalena.

Alcune fonti e studi datano la primitiva struttura alla seconda metà del X secolo, anche se la prima citazione di tale edificio è risalente ad un atto del 1179. Una leggenda vuole che la chiesa sia stata fondata da un eremita (da cui il nome della località) che si sarebbe stabilito in quel luogo importando per la prima volta nella valle la coltivazione dell'ulivo.

La chiesetta medievale conserva gran parte dei muri perimetrali ed è priva di copertura. Ha pianta a croce latina ed è di modestissime dimensioni. Nel piccolo catino absidale si ritrovano tracce di pitture rappresentanti un Cristo circondato da un cielo stellato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Furio Ciciliot, Francesco Murialdo, Giovanni Venturi, TOPONIMI DELLE ALBIS(S)OLE - Comuni di Albisola Superiore e di Albissola Marina, Progetto Toponomastica Storica - 3, Società Savonese di Storia Patria, Savona 2012
  2. ^ Fonte dal libro di Enzo Bernardini, Borghi nel verde. Viaggio nell'entroterra della Riviera Ligure delle Palme, San Mauro (TO), Tipografia Stige, 2003

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • M. Ricchebono - G. Coccolato, Architettura e territorio : la Chiesa di S. Maria Maddalena di Ellera e la storia insediati a del comprensorio docili. In Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria. Nuova Serie. Vol. VIII - Savona 1974.
  • R. Siri, La Storia di Albisola Superiore, Albisola Superiore 2013.
  • Storia insediativa del comprensorio docilio
  • Giovanni Parola, ALBISOLA natura, storia, arte, lavoro, Tipo-lito Tipograf, SAVONA 1966

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]