Chiesa di San Romano Martire (San Romano in Garfagnana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Propositura di San Romano Martire
La facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàSan Romano in Garfagnana
Coordinate44°10′09.41″N 10°20′49.45″E / 44.16928°N 10.34707°E44.16928; 10.34707
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Romano Martire
Arcidiocesi Lucca
Stile architettonicobarocco

La chiesa di San Romano Martire si trova in via della Chiesa 22 a San Romano in Garfagnana. Il culto di San Romano si diffuse in Lucchesia e Garfagnana, quando nel XIII sec. arrivarono a Lucca le sue reliquie.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

D'origine romanica, assume fra XV e XVI la tipica struttura ad oratorio, con tetto a capanna e campanile lungo il fianco sinistro, ma la struttura attuale rivela un ampliamento del Settecento che porta alla demolizione del vecchio campanile e al rimodellamento con stucchi e finti marmi dell'interno.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La facciata attuale è tripartita con doppio ordine di paraste separate da una trabeazione spezzata nella parte centrale. L'interno è ad aula unica voltata a botte con unghie in corrispondenza delle finestre. La decorazione è molto vivace e di gusto tardo barocco: caratterizzano le pareti quattro paraste che sorreggono una trabeazione aggettante dipinta a finto marmo, che incornicia la volta affrescata. In testa del coro, davanti all'organo, una statua lignea di San Romano martire del XVII secolo: l'iconografia del santo è caratterizzata dall'abbigliamento del legionario romano e in mano la palma del martirio. In due nicchie sono collocate due statue in legno dipinto a rappresentanti Santa Cristina e Santa Margherita.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]