Chiesa di San Martino Vescovo (Albiano d'Ivrea)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Martino Vescovo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàAlbiano d'Ivrea
Indirizzovia XX settembre[1]
Coordinate45°26′01.78″N 7°56′54.48″E / 45.433829°N 7.948466°E45.433829; 7.948466
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Martino Vescovo
Diocesi Ivrea
ArchitettoFrancesco Martinez
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di San Martino Vescovo è la parrocchiale di Albiano d'Ivrea, in città metropolitana di Torino e diocesi di Ivrea[2][3]; fa parte della vicaria Serra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La parrocchia di Albiano fu sin dalla sua fondazione di diretta pertinenza del vescovo d'Ivrea, che ne nominava il prevosto senza aver l'obbligo di consultare i capifamiglia[4].

Il territorio della parrocchia albianese venne rimpicciolito nel 1443, allorché fu tolta dalla sua giurisdizione la località di Tina[4].

La prima pietra della nuova chiesa barocca venne posta nel 1773; l'edificio, disegnato dal siciliano Francesco Martinez, nipote del famoso architetto Filippo Juvarra, fu portato a compimento nel 1787[2].

Nel 1972, per adeguare la parrocchiale alle norme postconciliari, si provvide ad aggiungere l'altare rivolto verso l'assemblea e nel 2017 il tetto della chiesa venne interessato da un intervento di restauro[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, rivolta a nordovest e caratterizzata dagli angoli smussati, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da paraste e abbelliti da specchiature; quello inferiore presenta centralmente il portale d'ingresso sovrastato da un mosaico, mentre in quello superiore, concluso da un coronamento mistilineo, si apre una nicchia nella quale è alloggiata una statua[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, decorata con decorazioni fitomorfe, sulla quale si affacciano le cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la trabeazione sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside di forma semicircolare[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa Parrocchiale di San Martino, su diocesivrea.it. URL consultato il 20 maggio 2022.
  2. ^ a b c d e Chiesa di San Martino Vescovo <Albiano d'Ivrea>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 20 maggio 2022.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ a b Chiesa Parrocchiale di San Martino, su comune.albianodivrea.to.it. URL consultato il 20 maggio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]