Chiesa di San Lorenzo (Orino)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Lorenzo
La chiesa di San Lorenzo posta dietro al tiglio monumentale.
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàOrino
Coordinate45°53′16.22″N 8°43′11.75″E / 45.88784°N 8.71993°E45.88784; 8.71993
Religionecattolica di rito romano
Diocesi Como
Stile architettonicoromanico lombardo

La chiesa di San Lorenzo è una chiesa di Orino in provincia di Varese. Si trova all'incrocio tra via San Lorenzo e via Europa (SP 39).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima testimonianza dell'esistenza della chiesa risale al XIV secolo ed è rappresentata da un documento attestante le proprietà della chiesa, datato 5 novembre 1330 ed attualmente conservato nell'archivio della plebana di San Lorenzo in Cuvio. Costituì la prima sede della parrocchia del Comune[1]
È stata oggetto di numerosi restauri.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista architettonico, la chiesa di San Lorenzo si presenta con linee semplici e sobrie.

L'interno è a navata singola con coro a volta e la copertura, che un tempo era in semplice tavolato, si presenta oggi con travi e tegole a vista.

L'originaria pavimentazione in cotto è stata sostituita con una copertura in marmo ed è stato aggiunto un soppalco posteriore in cui trovano posto il coro e l'organo, costruito dalla ditta Mascioni di Comacchio e trasferito dalla chiesa della Beata Vergine.

L'ancona è costituita da un dipinto ad olio su tavola di legno con protezione in vetro che raffigura San Lorenzo accompagnato dai simboli canonici della graticola e della palma del martirio[2]. L'opera è stata attribuita a Giovanni Mauso della Rovere detto il Fiammenghino (1575-1640).

Sul sagrato della chiesa è presente un tiglio secolare (Tilia cordata), censito come Albero monumentale del Parco Regionale Campo dei Fiori dalla Regione Lombardia, che alla data del censimento presentava una circonferenza è di 387 cm e un'altezza di 22m[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ parrocchia della Beata Vergine Immacolata sec. XVII, su lombardiabeniculturali.it.
  2. ^ Dipinto - S. Lorenzo - Orino - Chiesa di S. Lorenzo, su lombardiabeniculturali.it.
  3. ^ Regione Lombardia - Direzione Generale Qualità dell’Ambiente (a cura di), Monumenti verdi di Lombardia, Il Verde Editoriale S.r.l., 2004.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]