Chiesa di San Bartolomeo Apostolo (Fisciano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa San Bartolomeo Apostolo
Facciata chiesa San Bartolomeo Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàPenta (Fisciano)
Coordinate40°45′36.03″N 14°47′33.34″E / 40.760009°N 14.792595°E40.760009; 14.792595
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Bartolomeo Apostolo
Arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno
Stile architettonicoRomanico - Barocco
Inizio costruzionemetà XII secolo

La chiesa di San Bartolomeo Apostolo è un luogo di culto cattolico di Fisciano, situato in piazza Parroco Giuseppe Ricciardi a Penta, adiacente al Parco Pubblico "Mario e Carlo Giovanardi", antico giardino dell'annesso monastero di Santa Maria delle Grazie già monastero di Sant'Andrea.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Bartolomeo Apostolo venera il culto del Santo Patrono di Penta e compatrono del Comune di Fisciano, San Rocco. La struttura è parte integrante dell'ex monastero di Sant'Andrea, poi diventato monastero dei Padri Virginiani. Nel 1140 i Padri Verginiani presero possesso del monastero dedicato a Sant'Andrea, fondato probabilmente dallo stesso Patriarca dei Verginiani, San Guglielmo da Vercelli. La presenza dei Verginiani influì molto sulla coltivazione di erbe medicinali e sulla costruzione di opifici. Tanto più che nel XIV secolo Penta divenne uno dei centri più importanti della Congregazione. All'interno è conservata la statua di San Rocco, con annessa reliquia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa è a un'unica navata con nicchie laterali, rilevante è l'organo, composto da 800 canne, arrecante la scritta “Tomas De Martino Neapolitanis Regia Cappella S.M. Organarius fecit A.D. MDCCXLV”, costruito in legno di pioppo e castagno presenta intagli e fregi meccati tipicamente barocchi e costituisce un unicum che concorre, insieme al fastoso arredo dell'interno, a sottolineare la grande importanza dell'Abbazia Verginiana nel territorio della Valle dell'Irno. All'interno è conservata anche un'antica statua lignea di San Rocco, risalente al 1500, con annessa reliquia, un piccolo frammento di femore. Sono conservati molteplici quadri del famoso artista Michele Ricciardi, commissionati per questa chiesa nella prima metà del 1700.

Nel 1493 il pittore Cristoforo Scacco di Verona realizzò per la chiesa di San Bartolomeo un trittico su commissione di un tale "Sagisius de Sagisio". Tale opera si trova oggi alla Reggia di Capodimonte.

Parrocchia San Bartolomeo Apostolo - Santa Maria delle Grazie - Santa Lucia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Bartolomeo Apostolo è parrocchia nel 1511. Nel 1807 la sede parrocchiale è trasferita nell'ex chiesa del monastero dei Verginiani dedicata a Santa Maria delle Grazie. La parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Basso Penta e di Santa Maria delle Grazie di Capo Penta sono unite il 28 giugno 1986. Il 16 agosto 2011 la chiesa di Santa Lucia in Orignano di Baronissi è unita alla parrocchia di San Bartolomeo Apostolo e Santa Maria delle Grazie in Penta assumendone l'attuale denominazione.

La parrocchia di San Bartolomeo Apostolo - Santa Maria delle Grazie - Santa Lucia fa parte dell'Arcidiocesi Salerno - Campagna - Acerno.

Dal 2012 al 2017 la Parrocchia faceva parte dell'Unità Pastorale "Valle dell'Irno".

Festa di San Rocco[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno si svolge, il 16 agosto, la Solenne Festa di San Rocco che rappresenta per Penta un momento di grande unità e intimità con le proprie radici.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]