Chiesa dei Santi Stefano e Michele (Quiesa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Stefano e Michele
Facciata della chiesa dei Santi Stefano e Michele a Quiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàMassarosa
Coordinate43°51′15.88″N 10°21′49.46″E / 43.85441°N 10.36374°E43.85441; 10.36374
Religionecattolica
TitolareSanti Michele e Stefano
Arcidiocesi Lucca

La chiesa dei Santi Stefano e Michele Arcangelo, già di San Michele Arcangelo si trova a Quiesa, frazione di Massarosa in provincia di Lucca.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nel borgo esisteva un'antica abbazia fondata grazie alla volontà di Willa nel 1025, figlia di Ugo di Toscana e sposata al conte Arduino. I benedettini crearono un ospizio nel 1094 e iniziarono lavori di bonifica dell'area. Il monastero venne soppresso da Papa Gregorio XII il 3 luglio 1408, quando passò al capitolo della cattedrale di San Martino di Lucca.

La badia era dedicata a san Michele Arcangelo (il che farebbe pensare a un'origine longobarda) e la chiesa parrocchiale si trovava al centro del paese, pure essa dedicata a san Michele. La chiesa attuale, che prese la dedica a santo Stefano dalla soppressione di un'altra chiesa edificata tra l'XI e il XII secolo, venne ricostruita nel XIX secolo, per l'aumento della popolazione e la precarietà del vecchio edificio. La pianta è a croce latina con tre navate, abside nella navata centrale e cupola. L'organo a canne risale al 1837.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]