Chiesa dei Santi Simone e Giuda (Rodero)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Simone e Giuda
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàRodero
IndirizzoPiazza della Chiesa
Coordinate45°49′27.7″N 8°54′55.48″E / 45.82436°N 8.91541°E45.82436; 8.91541
Religionecattolica
Titolaresanti Simone e Giuda Taddeo
Diocesi Como
CompletamentoXX secolo

La chiesa dei Santi Simone e Giuda è la parrocchiale di Rodero, in provincia e diocesi di Como[1]; fa parte della vicariato di Olgiate e Uggiate[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'antica cappella roderese, attestata nei primi documenti variamente con il titolo di San Fedele, con quello di San Simone e pure con entrambi associati, risultava già esistente nel Cinquecento[3].

Nel 1780 il numero dei fedeli era pari a 332; alcuni anni dopo, nel 1785, con decreto del vescovo Giambattista Muggiasca, la chiesa venne eretta a parrocchiale, affrancandosi così dalla pieve dei Santi Pietro e Paolo di Uggiate[3].

L'edificio venne ampliato nell'Ottocento mediante le due navate laterali, costruite rispettivamente nel 1843 e nel 1861[4].

Dalla relazione della visita pastorale del 1894 del vescovo Andrea Carlo Ferrari si apprende che i fedeli ammontavano a 800 e che la parrocchiale, avente come filiale l'oratorio di San Matteo, era sede della confraternita del Santissimo Sacramento[3]; tra il 1926 e il 1928 si provvide a prolungare l'aula e a riedificare la facciata[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, rivolta a sudest e scandita da quattro lesene tuscaniche, presenta il portale d'ingresso, protetto dal protiro sorretto da due colonne, due finestre rettangolari, una raffigurazione dei Santi titolari e due oculi; ai lati vi sono due ali minori arretrate, in cui si aprono gli ingressi secondari, sormontati da finestre semicircolari.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla lanterna, composta da vari registri man mano più piccoli.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è spartito in tre navate, suddivise da pilastri, abbelliti da lesene sorreggenti il cornicione sopra il quale si imposta la volta a botte costolonata; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre gradini e a sua volta chiuso dalla parete di fondo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa dei Santi Simone e Giuda, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 28 marzo 2022.
  2. ^ PARR. SANTI SIMONE E GIUDA – RODERO, su diocesidicomo.it. URL consultato il 28 marzo 2022.
  3. ^ a b c Parrocchia dei SS. Simone e Giuda in Rodero, su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 28 marzo 2022.
  4. ^ a b Chiesa dei SS. Simone e Giuda - complesso - Rodero (CO), su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 28 marzo 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]