Chemin de fer de l'État de Genève

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Compagnie du Chemin de fer de l'État de Genève
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Fondazione1888
Sede principaleGinevra
SettoreTrasporto
ProdottiTrasporti ferroviari
Sito webwww.ceva.ch/geneve/

La Chemin de fer de l'Etat de Genève (CFEG), in italiano "ferrovia del cantone di Ginevra", è una società di infrastrutture, della Svizzera fondata il 1º giugno 1888 per l'esercizio della linea ferroviaria Ginevra - Annemasse.

La costruzione della linea fece seguito alla stipula di un trattato svizzero-francese del 14 giugno 1881 che prevedeva il collegamento alla rete francese dell'Alta Savoia ad Annemasse[1].

La linea presenta la particolarità di essere in parte in territorio svizzero e in parte in quello francese e di non avere collegamento con la rete svizzera. Nel 1912 venne previsto[2], ma mai realizzato, il collegamento con la stazione di Ginevra Cornavin.

Il percorso ferroviario di circa due chilometri fra Annemasse e Ambilly appartiene alla società nazionale francese di infrastruttura ferroviaria Réseau Ferré de France (RFF). La tratta dal confine della Svizzera, a Moillesulaz, alla stazione di Ginevra Eaux-Vives appartiene invece alla CFEG, ma l'esercizio viene svolto relativamente al percorso svizzero, dalla SNCF a spese del Cantone di Ginevra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Convenzione del 14 giugno 1881 tra la Svizzera e la Francia per la congiunzione della ferrovia Ginevra-Annemasse colla rete ferroviaria della Savoia presso Annemasse
  2. ^ Loi fédérale portant développement du réseau des Chemins de fer fédéraux sur territoire genevois du 10 juillet 1912 L'Assemblée fédérale de la Confédération suisse, vu le message du Conseil fédéral du 3 juin 1912, décrète: Art. unique Le Conseil fédéral est autorisé à ratifier la convention du 7 mai 1912 entre la Confé- dération suisse et le canton de Genève concernant: a. Le rachat de la gare de Genève-Cornavin et du chemin de fer de Genève à La Plaine (frontière nationale); b. L'établissement et l'exploitation d'une ligne de raccordement entre la gare de Cornavin et celle des Eaux-Vives; c. La remise, aux Chemins de fer fédéraux, du chemin de fer des Eaux-Vives à la frontière nationale, près d’Annemasse. Date de l'entrée en vigueur: 24 décembre 1912

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti