Ferrovia Ginevra-Annemasse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ginevra – Annemasse
Nome originaleChemin de fer Géneve - Annemasse
Stati attraversatiBandiera della Svizzera Svizzera
Bandiera della Francia Francia
Attivazione1888
Soppressione2013
Riattivazione2019
GestoreSNCF (Francia)
CFEG (Svizzera)
Precedenti gestoriPLM (1885 – 1937)
SNCF (1937-1997)
RFF (1997-2014)
Lunghezzakm
Scartamento1435 mm
Elettrificazione25 kV CA
Ferrovie

La ferrovia Ginevra - Annemasse era una breve linea ferroviaria internazionale, a scartamento normale e a binario unico della Svizzera, che univa la stazione di Ginevra Eaux-Vives con la rete francese della RFF nella stazione di Annemasse. Nel 2014 la RFF venne reintegrata all'interno del gruppo SNCF. L'esercizio era svolto dalla SNCF anche sul tratto svizzero. La linea è stata ricostruita e prolungata nel 2019 fino a Ginevra Cornavin e Ginevra Aeroporto nell'ambito del progetto CEVA.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Treno da Ginevra Eaux-Vives in transito nella stazione dismessa di Chêne-Bourg

La linea ferroviaria Ginevra - Annemasse venne progettata allo scopo di collegare l'area ginevrina alla rete dell'Alta Savoia, in Francia, con l'intento di connetterla poi al resto della rete svizzera e all'itinerario ferroviario a sud del Lago Lemano. Dato che il tracciato progettato si svolgeva a cavallo dei due stati, il 14 giugno 1881, venne stipulato un trattato svizzero-francese[1].

Allo scopo di realizzarla ed esercirla venne fondata a Ginevra, il 1º giugno 1888, una società che prese il nome di Chemin de fer de l'État de Genève (CFEG).

Nel 1912 venne approvato con legge federale il collegamento con la stazione di Ginevra Cornavin che avrebbe realizzato la connessione con la rete principale svizzera e il passaggio della linea alla rete SBB-CFF-FFS[2]; tale collegamento tuttavia non venne mai realizzato e la linea rimase monca alla stazione periferica di Eaux-Vives.

Il percorso ferroviario di circa due chilometri fra Annemasse e Ambilly, già di proprietà della SNCF, è in atto appartenente alla società francese di infrastruttura ferroviaria Réseau Ferré de France. La tratta dal confine della Svizzera alla stazione di Ginevra Eaux-Vives appartiene invece alla CFEG, ma l'esercizio viene svolto relativamente al percorso svizzero, dalla SNCF a spese del Cantone di Ginevra.

La linea venne elettrificata, dal 28 settembre 1986, a 25 kV, 50 Hz allo scopo di poter utilizzare il materiale rotabile francese.

Prima della elettrificazione era stata soppressa, nel 1983, la stazione di Chêne-Bourg, l'unica fermata in Svizzera tra Moillesulaz ed Eaux-Vives. Alla fine del 1991 è stato sospeso il traffico merci.

Dal 2009 vi circola una relazione ferroviaria SNCF-TER che la collega ad Annemasse, Évian-les-Bains, Annecy o Saint-Gervais-les-Bains-Le Fayet.

Nel 2014 la RFF venne reintegrata all'interno del gruppo SNCF.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Stazioni e fermate
Continuation backward
SNCF-da Évian-les-Bains
Station on track
0.00 Annemasse
Unknown route-map component "ABZgl" Unknown route-map component "CONTfq"
SNCF-per Longeray e Aix-les-Bains
Unknown route-map component "exHST"
1.05 Ambilly
Unknown route-map component "exSTR"
Unknown route-map component "exhKRZWae"
2.00 Confine di Stato FranciaSvizzera
Unknown route-map component "exSTR"
Moillesulaz, punto di cambio di proprietà SNCF–CFEG
Unknown route-map component "exHST"
Chêne-Bourg (dal 1983)
Unknown route-map component "exTUNNEL1"
Tunnel Grange-Canal 359 m
Unknown route-map component "exKHSTe"
5.99 Ginevra Eaux-Vives

La ferrovia, inizialmente lunga appena 6 km è una linea internazionale in quanto si svolgeva per due km in territorio francese e per 4 km in territorio svizzero, nel Cantone di Ginevra. La proprietà è mista: il tratto francese è del RFF mentre quello svizzero è della CCFG. La gestione è invece affidata alla SNCF che percepisce un canone dal cantone ginevrino. La linea è a semplice binario ed elettrificata, in conformità al sistema francese, a 25 kV, corrente alternata a frequenza industriale 50 Hz, con pendenze che raggiungono il 12‰ in territorio francese e il 20‰ in territorio svizzero.

La velocità dei treni limitata a 70 km/h con rallentamento a 40 km/h nell'attraversamento di Chêne-Bourg.

La segnaletica della linea è di tipo francese con blocco elettrico manuale.

CEVA[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: CEVA (ferrovia).
Progetto CEVA di collegamento della linea con il resto della rete svizzera

La linea è parte integrante di un progetto, della Regione Rhône-Alpes, che prevede anche la riapertura della cosidetta ligne du Tonkin tra Évian-les-Bains e Saint-Gingolph (frontiera franco-svizzera) stabilendo una relazione diretta tra i cantoni di Ginevra e Vallese sulla riva sud del Lago Lemano[3] e il collegamento sotterraneo, già previsto in passato, tra Eaux-Vives e Cornavin realizzando un circuito urbano-suburbano integrato di trasporto ferroviario.

In preparazione alla costruzione del CEVA (Cornavin - Eaux-Vives - Annemasse) nel 2011 venne chiusa e smantellata la tratta tra Eaux-Vives e Chêne-Bourg (stazione quest'ultima riaperta al servizio), mentre il 1 aprile 2013 la tratta Chêne-Bourg - Annemasse venne soppressa e l'intera linea chiusa per lavori di ricostruzione sotterranea e a doppio binario.

Il cantiere della nuova stazione di Eaux-Vives

Da parte francese, le opere furono dichiarate di pubblica utilità con decreto prefettizio dell'11 aprile 2013, a seguito di un'inchiesta pubblica che si svolse dal 27 agosto al 5 ottobre 2012.

La linea, nell'ambito del progetto CEVA, è stata ricostruita, principalmente sotterranea, e prolungata sotto la città di Ginevra per realizzare il collegamento essenziale del Léman Express.

Il nuovo collegamento tra la stazione di Ginevra Cornavin e quella di Annemasse fu aperto il 15 dicembre 2019[4]. Il percorso Eaux-Vives - Annemasse è già stato riconvertito in un percorso ciclopedonale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Convenzione del 14 giugno 1881 tra la Svizzera e la Francia per la congiunzione della ferrovia Ginevra-Annemasse colla rete ferroviaria della Savoia presso Annemasse
  2. ^ Loi fédérale portant développement du réseau des Chemins de fer fédéraux sur territoire genevois du 10 juillet 1912 L'Assemblée fédérale de la Confédération suisse, vu le message du Conseil fédéral du 3 juin 1912, décrète: Art. unique Le Conseil fédéral est autorisé à ratifier la convention du 7 mai 1912 entre la Confé- dération suisse et le canton de Genève concernant: a. Le rachat de la gare de Genève-Cornavin et du chemin de fer de Genève à La Plaine (frontière nationale); b. L'établissement et l'exploitation d'une ligne de raccordement entre la gare de Cornavin et celle des Eaux-Vives; c. La remise, aux Chemins de fer fédéraux, du chemin de fer des Eaux-Vives à la frontière nationale, près d’Annemasse. Date de l'entrée en vigueur: 24 décembre 1912
  3. ^ CEVA Liaison ferroviaire Cornavin - Eaux-Vives - Annemasse (CEVA.ch), su ceva.ch. URL consultato il 28 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2017).
  4. ^ (FR) Léman Express (PDF), in Informazioni sul cambiamento d’orario di dicembre 2019., Berna, Ferrovie Federali Svizzere, 2019, p. 65.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti