Ceratocystis fagacearum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ceratocystis fagacearum
Spore di Ceratocystis fagacearum
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Fungi
Divisione Ascomycota
Sottodivisione Pezizomycotina
Classe Sordariomycetes
Ordine Microascales
Famiglia incertae sedis
Genere Ceratocystis
Specie C. fagacearum
Nomenclatura binomiale
Ceratocystis fagacearum
(Bretz) J. Hunt, 1956

Ceratocystis fagacearum è un fungo ascomicete dell'ordine Microascales.[1]

Esemplare di quercia infettata dal fungo

Questo fungo provoca una malattia fungina che può uccidere una quercia. I sintomi della malattia variano da specie a specie, ma generalmente in tutte si arriva alla morte, alla defogliazione e decolorazione delle foglie. Il fungo si sviluppa su alberi sani grazie a insetti vettori o tramite connessione con le radici dell'albero. Per gestire la malattia bisogna soprattutto prevenire l'infezione in modo da evitare ferite all'albero come scavare trincee che ostacolano la connessione del fungo con la radice. Sono disponibili anche trattamenti chimici.

Sintomi dell'ospite[modifica | modifica wikitesto]

Fotografia aerea di alberi infettati da Ceratocystis fagacearum

Ceratocystis fagacearum influisce su tutto il genere Quercus, ma gli effetti variano da specie a specie. Le specie Quercus kelloggii, Quercus ellipsoidalis e Quercus rubra sono particolarmente sensibili e, quando infette, muoiono nel corso di una sola estate. Nella Quercus rubra l'albero comincia ad appassire dalla parte superiore, si decolorano i tessuti vascolari, le foglie diventano color bronzo e cadono dall'albero.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

1.^ Juzwik, J.; Harrington, T.C.; MacDonald, W.L.; Appel, D.N. (2008), "The origin of Ceratocystis fagacearum, the oak wilt fungus", "Annual Review of Phytopathology",46: 13-26,

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • USDA Forest Service article, su na.fs.fed.us. URL consultato il 21 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2011).
  • USDA "How to prevent Oak Wilt", su na.fs.fed.us. URL consultato il 21 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2011).
  • Oak Wilt in Minnesota, su extension.umn.edu. URL consultato il 21 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2011).
Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007541129405171