Casco asciugacapelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un casco asciugacapelli
Un impiego di un casco asciugacapelli
Un altro impiego di un casco asciugacapelli

Il casco asciugacapelli, detto anche asciugacapelli a casco, è un apparecchio elettrico che serve per asciugare i capelli. È normalmente impiegato per uso professionale dalle parrucchiere. Una versione avanzata per uso domestico è la cuffia asciugacapelli.

Componenti e versioni del casco[modifica | modifica wikitesto]

Esistono varie versioni del casco: quello composto da un piede con o senza carrello e da una colonna, quello a fissaggio a parete in quanto si allunga il braccio per portare il casco in basso, quello da tavolo e così via. Nella parte alta dell'apparecchio si trova il casco con tutti i suoi componenti elettrici e non. Questo è composto da un vetro nella parte bassa (presente o no a seconda del modello), da un elemento resistivo, da una o più ventole per soffiare fuori l'aria calda e da comandi con manopole e/o interruttori oppure digitali per regolare la velocità della ventola, la temperatura, impostare il timer, attivare l'oscillazione dell'apparecchio (per i modelli dotati di più ventole), ecc. . Nei modelli composti da più ventole, si ha la rotazione completa in maniera assiale che garantisce una distribuzione omogenea e non invasiva del calore. In alcuni modelli a infrarossi, la ventola per soffiare l'aria calda non è presente.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Una o più ventole contenute all'interno del casco, grazie all'elemento resistivo, soffiano fuori l'aria calda verso i capelli delle persone asciugandoli tutti insieme.

Cuffia asciugacapelli[modifica | modifica wikitesto]

Impiego di una cuffia asciugacapelli

Una tecnologia avanzata è la cuffia asciugacapelli, collegabile alla bocchetta per l'uscita dell'aria calda dei tradizionali asciugacapelli. Il funzionamento di questa cuffia è lo stesso del casco asciugacapelli, ma la differenza sta nel fatto che l'aria calda viene soffiata fuori dall'asciugacapelli e questa, passando tramite un tubo collegato alla cuffia, arriva fino a quest'ultima e asciuga i capelli. Alcuni modelli di cuffia invece vengono fabbricati includendo un motore elettrico con ventola e resistore collegato al tubo di questa per soffiare l'aria calda sostituendo i tradizionali asciugacapelli. Questa cuffia è utile per l'uso domestico.

Vantaggi e svantaggi[modifica | modifica wikitesto]

Vantaggi[modifica | modifica wikitesto]

Rispetto ai comuni asciugacapelli per uso domestico, questo ha il vantaggio di asciugare i capelli tutti insieme in una volta. Inoltre se si intende utilizzare la cuffia asciugacapelli, questa è comoda per l'uso domestico, in quanto non si sta ad andare sempre dalla parrucchiera per asciugare bene tutti i capelli.

Svantaggi[modifica | modifica wikitesto]

Unico svantaggio è che se si intende asciugare i capelli con questo apparecchio elettrico, questi vanno protetti con una cuffia particolare per evitare di bruciarli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]