Asciugamani elettrico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un comune asciugamani elettrico
Un asciugamani del tipo a lama d'aria

L'asciugamani elettrico, detto anche fohn asciugamani, è un dispositivo che serve per asciugare le mani con l'aria calda. Questo è dotato di una ventola che soffia l'aria verso il resistore, poi l'aria viene soffiata fuori riscaldata. Gli asciugamani del tipo a lama d'aria non hanno resistore, l'aria viene soffiata fuori da una turbina, ma non viene riscaldata.

Tipi di asciugamani[modifica | modifica wikitesto]

Manuale[modifica | modifica wikitesto]

L'asciugamani funziona premendo il pulsante. In questa versione c'è un trimmer per regolare la durata di accensione, trascorso il tempo impostato sul trimmer, si spegne automaticamente.

Automatico[modifica | modifica wikitesto]

L'asciugamani parte automaticamente posizionando le mani vicino al sensore che, si trova posizionato vicino alla bocchetta per l'uscita dell'aria. Appena si allontanano le mani, l'asciugamani si spegne.

A lama d'aria[modifica | modifica wikitesto]

Questo tipo di asciugamani si basa sull'uso di una turbina, azionata da un sensore di prossimità, che genera due flussi d’aria a 640 chilometri orari che spazzano l’acqua via dalle mani, asciugandole completamente in pochi secondi.

È l'unico asciugamani ad avere la certificazione igienica di NSF International. Il funzionamento è questo: l’aria utilizzata viene filtrata, riducendo del 99,9% la presenza di batteri in essa, non viene riscaldata in modo da non favorire la proliferazione batterica poiché può inoltre disidratare le mani. Il tempo di asciugatura è di 10 secondi, mentre i classici asciugamani ad aria calda impiegano fino a 37 secondi. Questo apparecchio inoltre non richiede alcun contatto fisico.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]