Casato di Dlamini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dlamini
Stato eSwatini
Titoli Ngwenyama
Ndlovukati
Inkhosikati
FondatoreDlamini I dello Swaziland
Attuale capoMswati III di eSwatini
Data di fondazioneXVIII secolo
Etniaswazi

Il Casato di Dlamini è la casa reale che regna su eSwatini (precedentemente denominato Swaziland). Secondo la tradizione venne fondata da Dlamini I dello Swaziland e il suo attuale capo è il re Mswati III, sovrano dal 1986.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nascita[modifica | modifica wikitesto]

Il casato di Dlamini nacque nel XVIII secolo sotto il regno di Dlamini I,[1] da cui la stessa dinastia prende il nome. Egli, migrando con il suo popolo dall'Africa centrale, viaggiò attraverso gli attuali Kenya, Tanzania e Mozambico, arrivando fino all'odierno eSwatini, che prima del loro arrivo era stato conquistato dai popoli nguni e sotho.

Ascesa al potere[modifica | modifica wikitesto]

Con a capo Ngwane III, considerato il primo sovrano ufficiale di eSwatini, iniziò per il clan Dlamini una lunga conquista dei domini territoriali delle tribù che li avevano preceduti,[1] talvolta creando alleanze strategiche e politiche con l'ausilio di matrimoni combinati.[1]

Abilità militari[modifica | modifica wikitesto]

Sotto il regno di Sobhuza I, che governò dal 1815 al 1836,[1] grazie alle azioni dell'esercito sempre più in crescita, la dinastia Dlamini implementò le proprie tecniche e abilità militari.[1] Ciò nacque soprattutto dalla necessità di difendersi dalle frequenti incursioni degli Zulu,[1] allora governati dall'imperatore Shaka.[1]

Sovrani di eSwatini[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sovrani di eSwatini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g (EN) Governo di eSwatini, Who we are, in web.archive.org. URL consultato il 3 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]