Cappella di San Lucio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cappella di San Lucio
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
CantoneGrigioni
LocalitàSan Vittore
Coordinate46°14′20.54″N 9°05′20.34″E / 46.23904°N 9.10565°E46.23904; 9.10565
Religionecattolica
TitolareSan Lucio
Diocesi Coira
Inizio costruzioneVIII-IX secolo

La cappella di San Lucio è un edificio religioso situato a San Vittore, nel canton Grigioni, in Svizzera.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Considerata uno tra gli edifici storici più significativi del Moesano[1], questa cappella è la costruzione più antica tuttora esistente in Mesolcina; si trova affacciata sull'odierna strada cantonale, al di sotto della Torre Palas, insieme alla quale forma il bene culturale svizzero d'importanza nazionale denominato "Cappella di San Lucio e dintorni".

La cappella è costituita da due corpi ben distinti l'uno dall'altro: il più antico, risalente ai tempi di Carlo Magno, tra la fine dell'VIII l'inizio del IX secolo, a pianta circolare, mentre il più recente, a pianta quadrangolare, risale probabilmente al XIV secolo.

L'edificio fu restaurato negli anni 1980-90 portando alla luce gli affreschi posti accanto alla porta d'ingresso[2].

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

L'antico corpo cilindrico, costruito in pietra con intonacatura esterna ancora ben conservata, sorge su una roccia visibile anche all'interno del corpo più recente ed è sormontato da un tetto conico in piode con un piccolo campanile a vela dotato di campana risalente agli inizi del XIII secolo. Il diametro interno della rotonda è di 3,10 m, il che fa intuire che l'uso originale dell'edificio non fosse quello di ospitare funzioni religiose con presenza di fedeli; questa ipotesi è rafforzata dal fatto che non esistono tracce relative alla presenza di un altare o di un fonte battesimale.

All'interno si trovano quattro nicchie ricavate nel muro perimetrale e profonde circa un metro. Le pareti interne erano decorate con pitture di cui oggi sono visibili solo alcune tracce.

L'edificio più recente, quadrangolare, risale probabilmente al XIV secolo ed è edificato sul luogo dove con molta probabilità sorgeva la primitiva chiesa parrocchiale di San Vittore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marco Marcacci, La Rotonda di S. Lucio: un monumento carolingio in Mesolcina, su ilmoesano.ch, ilMoesano. URL consultato il 31 agosto 2019.
  2. ^ Chiese e cappelle, su sanvittore.ch, Comune di San Vittore. URL consultato il 31 agosto 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]