Cantante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 2 dic 2014 alle 02:34 di ZimbuBot (discussione | contributi) (WPCleaner v1.34 - Disambigua corretto un collegamento - Turnista)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'attributo araldico, vedi Cantante (araldica).

Un cantante è un musicista che usa la propria voce come strumento musicale e professionale per produrre una successione di suoni. Un cantante solista è colui che canta la melodia principale di un brano musicale.

Un corista canta in un coro, o accompagna il solista con seconde voci o voci complementari. In questo ultimo caso il termine entrato nell'uso comune negli ambienti musicali diversi dalla musica classica è Vocalist[1][2].

Solista

Il solista è un cantante che esegue delle parti che vengono cantate, con accompagnamento musicale o con il solo canto della voce, che è solo in scena o comunque che canta una linea melodica non in coro con altri cantanti.

Nell'industria musicale, si chiama solista un artista che pubblica dischi sotto il suo stesso nome, o servendosi di uno pseudonimo, comunque senza l'apporto di un gruppo musicale fisso, ma servendosi di musicisti potenzialmente diversi a ogni sessione (turnisti).

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica