Cane da pastore di Vallée

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cane da pastore di Vallée
Classificazione FCI - n. 251
Gruppo 1 Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione 1 Cani da pastore
Standard n. 251 del 1947
Nome originale Polski Owczarek Nizinny, Polish Lowland Sheepdog
Origine Polonia
Altezza al garrese Maschio 45-50 cm
Femmina 42-47 cm
Peso ideale variabile
Razze canine

Il cane da pastore di Vallée[1] (anche chiamato Polski Owczarek Nizinny o Polish Lowland Sheepdog) è un cane del gruppo pastori e bovari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È probabile che questo cane sia giunto nell'odierna Polonia fin dal neolitico al seguito di pastori nomadi provenienti dall'Oriente. Già nel XVIII secolo alcuni allevatori polacchi si sono impegnati per mantenere intatta la purezza della razza. A loro va il merito di aver preservato l'omogeneità di tipo e di carattere evidente ancora oggi nel pastore di Vallée. Nel corso del Novecento, a seguito del mutamento dell'economia pastorale, la razza rischiò di estinguersi. Furono due aristocratiche, Czetwertynska Grocholska e Rosa Zoltowska, che, intorno al 1920, hanno iniziato l'allevamento di questi cani recuperando i pochi soggetti rimasti. All'immediato dopoguerra, in particolare al 1947, risale il primo standard di razza.

Pastore Polacco di Vallee

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La coda è presente e portata sempre ben alta come un vessillo; alcuni esemplari possono nascere anuri o brachiuri.[2]

Sono ammessi tutti i colori e tutti i tipi di macchie. Il pelo è grosso, denso, spesso e abbondante. A questo si aggiunge un morbido sottopelo. Di media grandezza, ovali non sporgenti e di colore nocciola sono gli occhi. Le orecchie sono pendenti, inserite piuttosto alte, di media grandezza e a forma di cuore. La testa è di medie dimensioni. Cranio e muso hanno la stessa lunghezza. Lo stop è ben marcato. Il tartufo è forte, ottuso, con larghe narici scure. I piedi sono ovali, con buoni cuscinetti e dita leggermente arcuate.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Di umore vivace ma equilibrato, il pastore di Vallée, è intelligente, sempre attento e resistente a condizioni ambientali sfavorevoli. Grazie alla sua allegria, conquista facilmente le simpatie di chiunque abbia a che fare con lui ed è un ottimo compagno dei bambini. Ma non è soltanto un compagnone. Quando la situazione lo richiede, sfodera tutta la sua grinta ed è in grado di mettere in fuga i malintenzionati e difendere la proprietà. È un cane facile da addestrare e sempre pronto a rispondere ai comandi del padrone.

Cure[modifica | modifica wikitesto]

Il suo mantello richiede particolari cure per essere sempre bello e pulito. Occorre effettuare una toelettatura completa da una a due volte la settimana e provvedere alle spazzolate quotidiane. È anche opportuno fare un po' di attenzione alla dieta: se il pastore di Vallée non si muove a sufficienza, tende a ingrassare.

Consigli[modifica | modifica wikitesto]

Se lo si educa in modo adeguato, sapendosi porre ai suoi occhi come leader, questo cane si rapporta senza difficoltà con il suo proprietario. Ha comunque un'indole abbastanza indipendente che è bene rispettare e non forzare.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 non sono stati iscritti cuccioli ai libri genealogici ENCI, ma è la prima volta dal 1995. Nel 2012 sono contati 2 cuccioli.

Adatto per...[modifica | modifica wikitesto]

[3]

  • Compagnia
  • Agility
  • Protezione civile (a seconda degli impieghi)
  • FlyBall
  • Obedience

Non adatto per...[modifica | modifica wikitesto]

  • Guardia
  • Difesa

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ENCI: Standard di razza (PDF), su enci.it. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  2. ^ Hytönen MK, Grall A, Hédan B, Dréano S, Seguin SJ, Delattre D, Thomas A, Galibert F, Paulin L, Lohi H, Sainio K, André C, Ancestral T-box mutation is present in many, but not all, short-tailed dog breeds, in J Hered, vol. 100, n. 2, 2009, pp. 236–40, DOI:10.1093/jhered/esn085, PMID 18854372.
  3. ^ Nota per la delezione di attività per le quali il PON non sarebbe adatto (agility, obedience, protezione civile, flyball, esclusioni tra l'altro non supportate da referenze): manca evidenza sperimentale per asserire che obedience e agility così come altre discipline non siano adatte a questo tipo di cane, mentre esistono forti dati sperimentali ed empirici per l'opposto.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007566455605171
  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani