Cane Rajapalayam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cane Rajapalayam
Gruppo 10 Levrieri
Nome originale Rajapalayam, Polygar Hound, Indian Ghost Hound
Varietà levriero
Origine Bandiera dell'India India
Altezza al garrese maschio: 65-75 cm;
femmina: cm;
Peso ideale maschio: 30 – 45 kg;
femmina: kg;
Razze canine

Il Rajapalayam noto anche come Polygar Hound o Indian Ghost Hound è una razza di cane dell'India meridionale di tipo levriero.[1][2] Esso era, in passato, il compagno nella caccia dei cinghiali e veniva anche usato ella guardia della famiglia reale e dell'aristocrazia nell'India meridionale, in particolare nella sua omonima città di Rajapalayam nel distretto di Virudhunagar del Tamil Nadu.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il cane Rajapalayam è stato allevato per essere il sia un cane da caccia che un cane da guardania eccellendo in entrambi i ruoli. Quattro francobolli commemorativi sono stati emessi il 9 gennaio 2005 da India Post per quattro razze (sic.) Ie Himalayan Sheepdog, Rampur Hound, Mudhol Hound (valore nominale Rs.5 ciascuno) e Rajapalayam (valore nominale Rs.15).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È un cane di grossa taglia, di solito misura circa 65-75 cm (25-30 pollici ) al garrese e pesa 30-45 kg È un segugio, quindi va mantenuto sempre in esercizio.

Utilizzato principalmente per cacciare il cinghiale indipendentemente dal conduttore come segugio, ma è anche un cane da presa, in secondo luogo il Rajapalayam può cacciare sia a vista eche seguendo la traccia odorosa. Durante la caccia possono essere inseguitori instancabili e non sono scoraggiati dai terreni accidentati o fangosi. Dopo aver trovato la preda, i cani la tirano giù e la riportano al conduttore. Se il cane non è in grado di abbattere la sua preda, ferisce e mette all'angolo il bersaglio finché il conduttore non può raggiungerlo. Questo cane può cacciare da solo, in coppia, in branco o con il suo padrone.

Questo cane può vivere fino a 12 anni di età. I rajapalayam tendono ad essere più muscolosi e più pesanti della maggior parte dei levrieri, ma condividono la profondità del torace e la struttura corporea di base che trasuda velocità e abilità fisica. La sua struttura facciale è notevolmente diversa da quella di un Caravan Hound con una testa leggermente più grande e mascelle più potenti. Ha una coda leggermente arricciata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Raja et al "Phenotypic characterization of Rajapalayam dog of Southern India" Indian Journal of Animal Sciences 87 (4): 447–451, April 2017[collegamento interrotto].
  2. ^ Raja, K. N., et al. "Cytogenetic Profile of Rajapalayam Dog Breed of Southern India." Indian Journal of Animal Research OF (2017). (PDF). URL consultato il 23 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2018).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]