C'è ma non si

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
C'è ma non si
Titolo originaleThere But For The
AutoreAli Smith
1ª ed. originale2011
GenereRomanzo
Lingua originaleinglese
AmbientazioneGreenwich

C'è ma non si è un romanzo scritto da Ali Smith nel 2011 caratterizzato da giochi di parole, citazioni e doppi sensi. Nel 2012, il romanzo ha vinto l'Hawthornden Prize.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'elegante cinquantenne Mr Miles viene invitato da un amico appena conosciuto ad una cena organizzata dalla famiglia Lee; prima del dolce Miles si rinchiude nella stanza degli ospiti e non vuole più uscire. Nelle settimane successive i padroni di casa tenteranno di farlo parlare con chiunque lo abbia conosciuto nel tentativo di stanarlo da casa loro.

I quattro capitoli del libro hanno ciascuno il titolo di una delle quattro parole del titolo del romanzo (in lingua inglese "There but for the").

  • Nel capitolo C'è è Anna a presentarsi a casa dei Lee per tentare inutilmente di far sloggiare Miles (che in realtà non vede da 30 anni).
  • Il capitolo Ma presenta la storia del sessantenne gay Mark, l'uomo che ha introdotto Miles in casa Lee.
  • Il capitolo Non è quello dell'anziana e malconcia May Young che fuggirà dall'ospedale per ritrovarsi tra la folla accampata di fronte a casa Lee.
  • L'ultimo capitolo Si ripropone la figura inizialmente secondaria della piccola Brooke, l'unica ad aver parlato di persona con Miles segregato.