Bozza:Katherine Clerk Maxwell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Katherine Mary Clerk Maxwell Clerk Maxwell nata Dewar (...) è una scienziata scozzese, meglio conosciuta per le sue osservazioni nel campo della fisica che hanno contribuito alle scoperte del più noto marito, James Clerk Maxwell. In particolare, il suo campo di osservazione si è concentrato sugli esperimenti riguardo la percezione del colore e la teoria cinetica dei gas.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni ed educazione[modifica | modifica wikitesto]

Katherine Mary Dewar nacque a Glasgow, in Scozia, nel 1824. Non molto ci è pervenuto della sua vita prima di conoscere James Clerk Maxwell, se non il nome dei suoi genitori; fu la figlia di Susan Place e Daniel Dewar, una figura importante nel mondo dell'educazione poichè era il preside del Mariscal College di Aberdeen. Venne probabilmente cresciuta in un ambiente severo e religioso (suo padre era un Reverendo Presbiteriano). In termini di educazione, Katherine ha probabilmente ricevuto una prima educazione per imparare i doveri delle donne e studiare la propria religione. Le fu permesso di studiare grazie alla posizione sociale del padre, ricevendo un'educazione più completa rispetto a quella che le donne ricevevano al tempo.

Incontro con Maxwell e matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Katherine incontrò James Clerk Maxwell tramite suo padre, quando James lavorò come professore di Filosofia della Natura presso il Mariscal College, all'Università di Aberdeen. In una lettera indirizzata ad una zia dove veniva annunciato il loro fidanzamento, James menzionò il supporto di Katherine riguardo il suo lavoro come scienziato, scrivendo: "non fermerà di certo i miei lavori sulla matematica".

Katherine e James si sposarono il 2 Giugno del 1858, e rimasero sposati fino alla morte prematura di James; la coppia non ebbe figli.