Bozza:Clara Lionel Foundation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Clara Lionel Foundation
Attiva2012 - presente
StatoBandiera di Barbados Barbados
Serviziodifesa dalle catastrofi naturali, giustizia razziale, lotta alle epidemie
Tipofondazione
Dimensionecirca 29.000 volontari
Sede centraleSaint Michael
ColoriBianco e Nero
Presidente
PresidenteCheryl Ashton

La Clara Lionel Foundation è una organizzazione nata nel 2012 dall'artista e filantropa barbadiana Rihanna. [1]

Rihanna ha fondato la Clara Lionel Foundation nel 2012, in onore dei suoi nonni, Clara e Lionel Braithwaite. Essa include il Clara Braithwaite Center for Oncology and Nuclear Medicine presso il Queen Elizabeth Hospital di Barbados e programmi educativi La fondazione è stata istituita per raggiungere "oltre i confini per lottare insieme per i diritti fondamentali all'istruzione e alla salute.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Oggi, la fondazione sostiene e finanzia programmi educativi e di risposta alle emergenze innovativi ed efficaci in tutto il mondo, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei giovani di tutto il mondo

Il finanziamento della fondazione originariamente era di 6,2 milioni di dollari, versati dalla stessa Rihanna.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Preparazione alle emergenze[modifica | modifica wikitesto]

Rihanna, la fondatrice della Clara Lionel"

Uno dei pilastri fondamentali del lavoro della fondazione è quello di aumentare l'efficacia nel modo in cui il mondo risponde ai disastri naturali. Attraverso il suo lavoro a sostegno degli sforzi di soccorso per gli uragani Harvey, Irma e Maria, che insieme hanno causato 380 miliardi di dollari di danni e ucciso migliaia di persone, così come il ciclone Idai in Africa orientale, CLF ha sostenuto le sfide con gli attuali sistemi tradizionali in risposta ai disastri.

Pandemia di Covid-19[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2020, Rihanna ha donato 5.000.000 di dollari per i soccorsi COVID-19 e ha fatto seguito con ulteriori donazioni di dispositivi di protezione individuale allo stato di New York e un'offerta di 700.000 dollari di ventilatori al suo paese d'origine, le Barbados.

Nel 2020, Rihanna ha inoltre donato altri 2.100.000 dollari, pari al CEO di Twitter Jack Dorsey per un totale di 4.200.000 dollari, per fornire supporto e risorse a persone e bambini che soffrono di violenza domestica durante il blocco. A dicembre 2021, CLF aveva donato 47 milioni di dollari per aiutare con gli sforzi di soccorso COVID e le questioni di giustizia razziale.

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2016, la Fondazione Clara Lionel ha collaborato con Global Partnership for Education e Global Citizen su un'iniziativa pluriennale per sostenere l'istruzione in tutto il mondo. Attraverso questa spinta, Rihanna sperava di sostenere più di un quarto di miliardo di bambini che attualmente non vanno a scuola e circa 330 milioni di studenti che non stanno imparando nelle scuole in cui si trovano

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ secure.givelively.org, https://secure.givelively.org/donate/clara-lionel-foundation.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto