Bloomberg News

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la casa madre, vedi Bloomberg L.P..
Bloomberg News
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Divisione
Fondazione 1990 a New York
Sede principale 731 Lexington Avenue, New York, USA
Gruppo Bloomberg L.P.
Filiali Londra (Europa), Hong Kong (Asia), per un totale di 146 redazioni in 72 nazioni nel mondo. 2 sedi in Italia (Roma e Milano)
Persone chiave Matthew Winkler
Settore Editoriale
Prodotti Agenzia di stampa
Dipendenti 2300 (2010)
Slogan Bloomberg News is the first word in business and finance.
Sito web www.bloomberg.com/news

Bloomberg News, comunemente conosciuta come Bloomberg, è un'agenzia di stampa internazionale, tra le più note al mondo, con sede a New York e fondata nel 1990 come divisione[1] di Bloomberg L.P.. Il suo direttore editoriale è Matthew Winkler.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Bloomberg News è stata fondata nel 1990 con un team iniziale di sei giornalisti.[2] Nel 2010 Bloomberg News può contare su più di 2300 editor e reporter che lavorano in 146 redazioni distribuite in 72 Paesi in tutto il mondo.[2] Bloomberg News pubblica nel giorno medio più di 5000 stories originali, fornite in abbonamento a più di 450 quotidiani in tutto il mondo.[2]

Nel 1999 il periodico mensile Bloomberg Markets è divenuto parte di Bloomberg News, con Ronald Henkoff come direttore editoriale sotto la supervisione di Matt Winkler.

Il contenuto editoriale prodotto da Bloomberg News è distribuito attraverso il Bloomberg terminal, Bloomberg Television, Bloomberg Radio, e i periodici Bloomberg Businessweek e Bloomberg Markets.

Nel 2009 Bloomberg News ha firmato un accordo di partnership con il The Washington Post per lanciare un servizio internazionale di news chiamato The Washington Post News Service with Bloomberg News che distribuisce contenuto prodotto da entrambe le testate.[3]

Nel 2011 è stato raggiunto un accordo con il Gruppo Editoriale L'Espresso, il primo al di fuori degli Stati Uniti, per una nuova sezione di "Economia & Finanza" del quotidiano la Repubblica in partnership con Bloomberg.[4]

Bloomberg View[modifica | modifica sorgente]

Bloomberg View è una divisione editoriale di Bloomberg News lanciata nel maggio 2011, e si avvale della collaborazione di columnist, autori e redattori sui più importanti temi di maggiore attualità. David Shipley, già Op-Ed page editor al The New York Times, è il caporedattore di Bloomberg View.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Plunkett, Jack W., Plunkett's E-Commerce and Internet Business Almanac, Plunkett Research, Ltd., 2009, p. 209.
  2. ^ a b c Bloomberg Solutions in Bloomberg News. URL consultato il 14 maggio 2013.
  3. ^ Business Wire, The Washington Post and Bloomberg to Launch Global News Service in News Blaze, 1º ottobre 2009. URL consultato il 9 maggio 2014.
  4. ^ Alleanza Repubblica-Bloomberg per economia e finanza online, la Repubblica, 18 settembre 2011

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]