Bitrufjörður

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bitrufjörður
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneVestfirðir
ConteaStrandasýsla
Coordinate65°28′14.96″N 21°22′31.67″W / 65.470823°N 21.375465°W65.470823; -21.375465
Dimensioni
Lunghezza9,5 km
Larghezzakm
Idrografia
Immissari principaliTunguá
Mappa di localizzazione: Islanda
Bitrufjörður
Bitrufjörður

Bitrufjörður (in lingua islandese: Fiordo di Bitra) è un fiordo situato nella parte orientale della regione dei Vestfirðir, i fiordi occidentali dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Bitrufjörður è un fiordo che si apre nella baia di Húnaflói, nella parte orientale dei Vestfirðir.[1] È largo 4 km e si protende nell'entroterra per 9,5 km. È situato a nord del Hrútafjörður e a sud del Kollafjörður.

Purtroppo Bitrufjörður è considerato uno dei fiordi islandesi più inquinati. Qui si accumulano molte reti da pesca, legno e microplastiche a causa della particolare configurazione di venti e correnti marine.[2]

Il Bitrufjörður è normalmente abrreviato in "Bitra" e gli abitanti sono chiamati Bitrungar.

Nel fiordo non ci sono villaggi, ma solo qualche fattoria isolata. A Óspakseyri c'è una chiesetta, un tempo officiata; c'era anche un negozio, ora non più aperto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il Landnámabók, lo storico libro degli insediamenti, la denominazione del fiordo deriva dal nome del colono Þorbjörn bitra.

Il testo originale dice: Þorbjörn bitra thét maðr; hann var víkingr ok illmenni; hann fór til Íslands með skuldalið sitt; hann nam fjörð þann, er ora erede Bitra, ok bjó þar. Tradotto liberamente, significa: "C'era un uomo di nome Þorbjörn bitra; era vichingo e cattivo; è venuto in Islanda con il suo seguito; ha preso possesso di un fiordo, che ora si chiama Bitra, e ha abitato lì."

Accessibilità[modifica | modifica wikitesto]

La strada S68 Innstrandavegur fa il giro dell'intero fiordo e, dal 1995 al 2009, era considerata un tratto della S61 Djúpvegur.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Map Viewer, su kortasja.lmi.is, National Land Survey of Iceland. URL consultato il 21 marzo 2021.
  2. ^ (EN) From Iceland — Plokk Dagurinn - Be Part Of The Solution, Not The Pollution., su The Reykjavik Grapevine, 23 aprile 2021. URL consultato il 26 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]