Bilanciere kambered

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il bilanciere kambered, chiamato anche bilanciere curvo EZ, è un attrezzo usato nelle palestre per allenare in modo particolare i bicipiti e i tricipiti. Consiste in una barra d'acciaio, generalmente lunga 120 centimetri dal peso di circa 7 kg, con la presa curva; presenta inoltre un diametro di 25 millimetri con chiusura con vite.

Fondamentale la sua struttura che svolge la funzione di non sovraccaricare l'avambraccio, con conseguente diminuzione del rischio d'infortunio.

Tipi di esercizi[modifica | modifica wikitesto]

Preacher curl[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Biceps curl.
Curl eseguito con bilanciere curvo kambered

Il preacher curl (lett. "distensione del predicatore") è uno degli esercizi più conosciuti e praticati nel modo del culturismo reso celebre da Arnold Schwarzenegger. È il principale esercizio per allenare i bicipiti.

Per eseguirlo occorre mettersi in posizione eretta, con il busto in posizione verticale, e afferrare la barra prendendo la maglia interna più vicina circa alla larghezza delle spalle; il palmo delle mani deve essere rivolto in avanti. Restando con le braccia ferme bisogna sollevare la barra con il peso in avanti e quindi contrarre il bicipite mentre si espira; è importante non muovere gli avambracci. Il movimento deve essere eseguito fino a quando i bicipiti non siano contratti del tutto e la barra sia arrivata all'altezza delle spalle, quindi gli avambracci sono rivolti verso il soffitto (in una posizione poco più che verticale); successivamente bisogna tirare lentamente la barra e in questo momento è indispensabile contrarre molto duramente il bicipite. Quindi si deve portare il bilanciere nella posizione di partenza e inspirare in questa situazione.

French press[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: French press.
French press eseguito con bilanciare kambered

Per svolgere l'esercizio bisogna distendersi, afferrare il bilanciere tenendo i palmi delle mani rivolti verso i piedi e distendere le braccia verso l'alto portando il bilanciere sopra il petto; è importante piegare le braccia verso la testa mantenendo i gomiti fermi e non bisogna portare i gomiti all'indietro. Il bilanciere deve essere abbassato in direzione del pavimento e alla fine bisogna riportare il bilanciere verso l'alto nella posizione di partenza. Mantenendo fissi i gomiti si isolano i tricipiti e di conseguenza si esegue correttamente l'esercizio[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Esercizi per allenare i tricipiti, su kungfulife.net.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport