Banca Lombarda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Banca Lombarda e Piemontese S.p.A.
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per Azioni
Fondazione 1998 a Brescia
Chiusura 2007
Settore Finanziario

La Banca Lombarda SpA era un istituto di credito fondato nel 1998 dalla fusione per incorporazione della Banca San Paolo di Brescia nel Credito Agrario Bresciano (CAB). Entrambi gli istituti sono nati e cresciuti a Brescia, rispettivamente nel 1888 e nel 1883.

Nel gruppo poi sono confluite altre realtà storiche della Lombardia e del Piemonte, come la Banca di Valle Camonica, la Banca Regionale Europea, la Cassa di Risparmio di Tortona e il Banco di San Giorgio, portando conseguentemente al cambio di ragione sociale della società capogruppo in Banca Lombarda e Piemontese S.p.A. (anche se nella pratica era generalmente sempre chiamata Banca Lombarda).

Il 1º aprile 2007 il gruppo Banca Lombarda si è fuso con il gruppo BPU Banca, dando vita a UBI Banca (Unione di Banche Italiane), quarto polo del credito in Italia. Verso la clientela il gruppo ha mantenuto ad oggi l'articolazione delle banche operative preesistenti, così che gli sportelli ex "Banco di Brescia" sono oggi marchiati "UBI Banco di Brescia", ed in modo similare per le altre società operative.

Il gruppo[modifica | modifica wikitesto]

La Capogruppo accentrava le funzioni di governo, mentre le altre attività erano svolte dalle altre banche e società appartenenti al Gruppo:

  • Banco di Brescia (è operativo dal 1º gennaio 1999 con il conferimento degli sportelli della Banca Lombarda)
  • Banca di Valle Camonica (costituita il 2 giugno del 1872)
  • Banco di San Giorgio (costituito nel 1987, dal 2 dicembre 1992 faceva parte del Gruppo Bancario CAB)
  • Banca Regionale Europea (costituita nel 1995, in seguito alla fusione tra la Cassa di Risparmio di Cuneo e la Banca del Monte di Lombardia)
  • Cassa di Risparmio di Tortona (dal 1999 con il trasferimento del 60% del capitale dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona al Gruppo Banca Lombarda)
  • Banca Lombarda Private Investment (opera nel comparto del private banking)
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aziende