Mesoplodon europaeus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Balena dal becco di Gervais)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mesoplodonte di Gervais


Mesoplodon europaeus

Stato di conservazione
Dati insufficienti
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Cetacea
Sottordine Odontoceti
Famiglia Ziphidae
Genere Mesoplodon
Specie M. europaeus
Nomenclatura binomiale
Mesoplodon europaeus
Gervais, 1855
Sinonimi

Mesoplodon gervaisi

Areale

Il mesoplodonte di Gervais (Mesoplodon europaeus) è un cetaceo odontoceto della famiglia Ziphiidae. È la specie di mesoplodonte che si spiaggia più frequentemente sulle coste del Nordamerica. Si è spiaggiata anche in Sudamerica e in Africa.

Descrizione fisica[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie, rispetto agli altri mesoplodonti, è piuttosto gracile, allungata e compressa lateralmente. Il profilo della bocca, anche nei maschi, è molto stretto, e i due denti del maschio, ben visibili, spuntano verso la punta del rostro. La testa è ovunque piccola ed ha profilo affusolato. Solo il melone è leggermente sporgente. La colorazione è grigia scura sul dorso e grigia più chiara sul ventre. A volte le femmine hanno macchie più chiare presso i genitali e sulla faccia, con un cerchio scuro attorno agli occhi. I giovani nascono con una colorazione più chiara, ma scuriscono molto presto. I maschi misurano 4,5 metri di lunghezza, le femmine raggiungono i 5,2 metri e probabilmente pesano più di 1200 kg. Si pensa che i piccoli siano lunghi 2,1 metri. Un esemplare spiaggiato aveva 48 anni di età.

Popolazione e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Questo zifide è stato trovato spiaggiato per la prima volta in Inghilterra, ma poi è stato trovato anche in Irlanda, sulle isole Canarie, in Africa occidentale e sull'isola Ascention. Nell'agosto 2001, un esemplare è stato trovato a Sao Paulo, in Brasile, e si trattava del mesoplodonte spiaggiatosi più a sud di tutti gli altri della sua specie. Si crede che la popolazione sia rara per natura, e non sono ancora state fatte delle stime sul suo numero.

È degno di nota il fatto che nonostante questo cetaceo si spiaggi frequentemente, nessun uomo ne abbia mai visto un esemplare vivo.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

A giudicare dagli spiaggiamenti, questo zifide vive in piccoli gruppi. Probabilmente si nutre di calamari.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie non è mai stata cacciata e solo di rado è rimasta intrappolata nelle reti da pesca.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Cetacean Specialist Group 1996, Mesoplodon europaeus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  • Encyclopedia of Marine Mammals. Edited by William F. Perrin, Bernd Wursig, and J.G.M Thewissen. Academic Press, 2002. ISBN 0-12-551340-2
  • Sea Mammals of the World. Written by Randall R. Reeves, Brent S. Steward, Phillip J. Clapham, and James A. Owell. A & C Black, London, 2002. ISBN 0-7136-6334-0
  • A Gervais' beaked whale (Mesoplodon europaeus) washed ashore in southeastern Brazil: extra limital record? Santos, Zampirolli, Castro, and Alarenga. Aquatic Mammals 2003. 29.3, 404-410. Available: here

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85083959 · J9U (ENHE987007565541505171
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi