Baia Ėkspedicii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baia Ėkspedicii
Parte diGolfo di Possiet
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Soggetto federaleTerritorio del Litorale
Rajon Chasanskij
Coordinate42°39′10″N 130°44′44″E / 42.652778°N 130.745556°E42.652778; 130.745556
Dimensioni
Superficie91,8 km²
Profondità media4 m
Sviluppo costiero58 km
Idrografia
Immissari principaliCukanovka, Gladkaja
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Baia Ėkspedicii
Baia Ėkspedicii

La baia Ėkspedicii (in russo бухта Экспедиции?; "spedizioni") è un'insenatura situata nella parte nord-orientale del golfo di Possiet, sulla costa occidentale del golfo di Pietro il Grande, in Russia. Si affaccia sul mar del Giappone e appartiene al Territorio del Litorale (Circondario federale dell'Estremo Oriente).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La baia Ėkspedicii è una baia interna a nord-ovest della baia Rejd Pallada, separata da quest'ultima da una striscia di terra sabbiosa lunga e stretta chiamata Nazimova (коса Назимова) o anche Čurchado (коса Чурхадо)[1][2], meta estiva e balneare[3]. La lingua di terra è lunga 5 km e larga 100 m[3]. La penisola Novgorodskij (полуостров Новгородский), a est, con la sua lunghezza di 5 km, separa la baia Ėkspedicii dalla baia Novgorodskaja (бухта Новгородская). La vasta baia Ėkspedicii ha coste basse e la profondità delle acque in generale non supera i 4 m.

L'ingresso alla baia è ad est, tra capo Nazimova (мыс Назимова), l'estremo punto nord della lingua di terra omonima, e capo Šelecha (мыс Шелеха), punto meridionale della penisola Novgorodskij dove si trova l'insediamento di Pos'et[4]. Un'altra località urbana è Kraskino che si trova a nord. Nella baia sfociano vari corsi d'acqua, tra cui: il Cukanovka (река Цукановка)[5], che lambisce Kraskino, e il Gladkaja (река Гладкая)[6] a nord-est.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La baia è stata scoperta nel 1854 dalla spedizione del vice-ammiraglio Evfimij Vasil'evič Putjatin a bordo della fregata Pallada[7] (in italiano Pallade) ed è stata chiamata Zapadnaja (бухта Западная; cioè "baia dell'ovest"). Ha preso il suo nome attuale nel 1859 a ricordo dell'incontro di due spedizioni: quella marittima del generale Nikolaj Nikolaevič Murav'ëv-Amurskij e quella topografica Konstantin Faddeevič Budogosskij[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]