Babe maialino coraggioso (libro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
babe il maialino coraggioso
Titolo originale The Sheep-Pig
Autore Dick King-Smith
1ª ed. originale 1983
Genere romanzo
Lingua originale inglese

Babe maialino coraggioso è un libro per bambini ambientato in un contesto rurale inglese, pubblicato nel 1983[1] da Dick King-Smith e in seguito illustrato da Mary Rayner.(EN) [2] Il libro tratta le vicende di un maialino parlante, che vive in una fattoria insieme ad altri animali parlanti. L'adattamento cinematografico del libro risale al 1995.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'incontro tra Babe e il signor Hogget[modifica | modifica wikitesto]

Il signor Hogget, un classico contadino dall'animo buono, si reca in paese per andare al mercato. Lì vede un maialino rinchiuso in una gabbia, accanto alla quale è seduto il prete del paese. Il prete propone al signor Hogget una scommessa: per 50 centesimi il contadino può sollevare il maialino e provare ad indovinarne il peso, se questo si rivelasse corretto allora il maialino diventerebbe suo. Hogget accetta e solleva il maialino, il quale prova già affetto nei confronti del buon contadino, "28 libbre e un quarto!" dice il signor Hogget. Il peso si rivela esatto e il maialino diventa di proprietà del buon contadino.

Una nuova famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Portato nella fattoria, dove viene a conoscenza degli altri animali che vi vivono, Babe trova una mamma adottiva, il cane da pastore di razza collie Fly. Però il maialino è ancora all'oscuro del destino che lo attende: ingrassare e diventare la portata principale del pranzo di Natale della famiglia Hogget. Babe è ben presto attratto dalle pecore. Un giorno una pecora ammalata di nome Ma viene portata dal signor Hogget nella stalla dove vivono Babe e Fly per riposare e tornare in forze.

Babe e la pecora Ma[modifica | modifica wikitesto]

Babe approfitta dell'occasione per stringere amicizia con la pecora che si trova a suo agio in compagnia del maialino. Poco tempo dopo Ma si riprende e può tornare a pascolare con le altre pecore, prima che se ne vada Babe le promette che un giorno sarebbe andato a trovarla nei pascoli.

Babe e i ladri di pecore[modifica | modifica wikitesto]

Il signor Hogget e Fly sono andati via e in casa rimane solo la signora Hogget. Il maialino curioso e intraprendente coglie l'occasione e va a trovare la sua amica pecora. Babe giunge al pascolo sulla collina e trova davanti a sé una scena che lo sorprende. Degli uomini con l'aiuto di alcuni cani tentano di caricare su un camion le pecore. A questo punto il figlio adottivo di Fly prende il comando della situazione e mette in fuga i ladri di pecore e i loro cani. Tornato a casa il signor Hogget viene a conoscenza dei fatti e decide che il bel maialino rosa, ormai un eroe, verrà risparmiato dal suo destino. Passano i giorni e Babe inizia a socializzare sempre più con le pecore e, chiedendo loro gentilmente di fare ciò che chiede, riesce a farsi obbedire dalla mandria.

Maiale da pastore[modifica | modifica wikitesto]

Il signor Hogget nota l'attitudine di Babe a comandare le pecore, lo porta quindi ad assistere alla competizione regionale per cani da pastore. Tornato a casa Babe inizia ad allenarsi insieme alla mamma Fly. Perde peso, mette su muscoli e diventa più veloce; ma la sua vera "forza" sta nello chiedere gentilmente alle pecore di ubbidirgli. Il signor Hogget permette al maialino di portare al pascolo le pecore insieme al collie. Grandi sono i progressi del porcellino.

L'incomprensione[modifica | modifica wikitesto]

È una bella mattina e il cielo è terso. Babe esce dalla stalla e ode le pecore urlare "Al lupo! Al lupo!". Il maialino si fionda a vedere che succede e vede che due grossi cani da pastore stanno seminando il panico tra il gregge. Babe, il maialino coraggioso mette in fuga i due cani cattivi e si dirige verso una pecora morsicata. Si tratta di Ma, la quale perde sangue a fiotti, Babe le lecca la ferita nel tentativo di fermare l'emorragia, ma la pecora non ce la fa. Nel frattempo anche il signor Hogget sente il chiasso e si dirige al pascolo. Lì vede il maiale con la bocca sporca di sangue e la pecora morta. Ne nasce una incomprensione, che però si risolve quando il contadino apprende dalla polizia che nella zone v'erano dei cani da pastore che attaccavano le greggi.

Babe e la gara[modifica | modifica wikitesto]

Non vi sono altri ostacoli sulla via per il successo e Babe, grazie alle sue capacità, riesce a vincere la competizione a livello nazionale per cani da pastore con un punteggio di 100 centesimi. Babe è il più bravo "cane" da pastore. Il libro finisce con il signor Hogget che si complimenta col suo maialino da pastore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Articolo del Corriere della Sera sull'autore e le sue maggiori opere
  2. ^ Sito dell'illustratrice, parla anche dell'illustrazione del libro
  3. ^ Scheda IMDb con le date di uscita del film