Aythya marila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Moretta grigia
Aythya marila 01811t.JPG
Aythya marila
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Anseriformes
Famiglia Anatidae
Sottofamiglia Anatinae
Tribù Aythyini
Genere Aythya
Specie A. marila
Nomenclatura binomiale
Aythya marila
(Linnaeus, 1761)
Sottospecie

A. m. marila
(moretta grigia eurasiatica)
A. m. nearctica
(moretta grigia neartica)

La moretta grigia (Aythya marila), detta in Europa solamente moretta, è una piccola anatra tuffatrice. Nidifica sul suolo circostante i laghi e i pantani della tundra e dei confini settentrionali della foresta boreale attraverso le regioni artiche e subartiche del Nordamerica settentrionale, dell'Europa e dell'Asia.

La moretta grigia adulta è lunga 42–51 cm ed ha un'apertura alare di 71–80 cm, più grande di quella della moretta americana. Ha il becco azzurro e gli occhi gialli. Il maschio ha la testa scura con riflessi verdi, il petto nero, il dorso chiaro, la coda nera e il fondoschiena bianco. La femmina adulta ha una banda bianca alla base del becco e la testa e il corpo bruni.

La moretta grigia neartica si distingue dagli uccelli paleartici per le vermicolature più marcate del mantello e delle scapolari, ed è considerata una sottospecie separata, A. m. nearctica. Sulla base della differenza di dimensioni, è stata descritta anche una paleosottospecie del Pleistocene, Aythya marila asphaltica, i cui fossili sono stati scoperti a Binagady, in Azerbaigian.

La moretta grigia migra verso sud per svernare in stormi sulle acque costiere.

La moretta grigia si nutre soprattutto di molluschi e piante acquatiche, che trova immergendosi e nuotando sott'acqua. Ci sono dati [1] riguardo a quattro morette grigie che inghiottirono delle rane leopardo (dal corpo lungo 5 cm) che trovarono in una pozza d'acqua dolce ai margini di una strada.

Il nome inglese della moretta grigia, Greater Scaup, deriva dal suono del suo richiamo, scaup scaup. Quando non è in nidificazione è solitamente silenziosa.

La moretta grigia è una delle specie protette dall'Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds (AEWA).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) BirdLife International 2004, Aythya marila in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.3, IUCN, 2014. Database entry includes justification for why this species is of least concern
  • Splitting headaches? Recent taxonomic changes affecting the British and Western Palaearctic lists - Martin Collinson, British Birds vol 99 (June 2006), 306-323
  • Madge and Burn, Wildfowl ISBN 0-7470-2201-1

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

uccelli Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli