Armalcolite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Armalcolite
Classificazione StrunzIV/C.24-10
Formula chimica(Mg,Fe++)Ti2O5
Proprietà cristallografiche
Gruppo puntuale2/m 2/m 2/m
Gruppo spazialeBbmm
Si invita a seguire lo schema di Modello di voce – Minerale

L'armalcolite (anche abbreviato "arm"[1]) è un minerale che fu scoperto alla Statio Tranquillitatis sulla luna dall'equipaggio dell'Apollo 11 nel 1969. Fu chiamato unendo le iniziali dei cognomi Armstrong, Aldrin e Collins, i tre astronauti. Esemplari di questo minerale furono scoperti successivamente in varie località della terra.

La formula chimica dell'Armalcolite è (Mg,Fe++)Ti2O5. Ha una durezza di 6 secondo la Scala di Mohs ed una Gravità specifica di 4.

Abito cristallino[modifica | modifica wikitesto]

Ortorombica bipiramidale

Origine e giacitura[modifica | modifica wikitesto]

L'armalcolite è un minerale minore presente nelle rocce basaltiche ricche di titanio, nella lava vulcanica e talvolta nella pegmatite di granito, nelle rocce ultramafiche, nelle lamproiti e nelle kimberliti.

Forma in cui si presenta in natura[modifica | modifica wikitesto]

È associato a vari ossidi misti di ferro-titanio, grafite, analcime, diopside, ilmenite, flogopite e rutilo. Forma cristalli allungati fino a circa 0,1-0,3 mm di lunghezza incorporati in una matrice di basalto. L'analisi petrolgrafica suggerisce che l'armaalcolite si forma tipicamente a basse pressioni e alte temperature.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Donna L. Whitney, Bernard W. Evans, Abbreviations for names of rock-forming minerals (PDF), in American Mineralogist,, vol. 95, 2010, pp. 185-187. URL consultato il 20 febbraio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Webmin, su webmineral.com.
  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia