Antonio Barbaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Barbaro
NascitaVenezia, 1627
MorteVenezia, 1679
ReligioneCattolicesimo
Dati militari
Paese servitoBandiera della Repubblica di Venezia Repubblica di Venezia
BattaglieAssedio di Candia
Spedizione veneziana dei Dardanelli
voci di militari presenti su Wikipedia

Antonio Barbaro (Venezia, 1627Venezia, 1679) è stato un generale e politico italiano della Repubblica di Venezia, membro della famiglia patrizia dei Barbaro.

Stemma della famiglia Barbaro come appare nella facciata della chiesa di Santa Maria del Giglio

Partecipò assieme a Leonardo Foscolo all'assalto del forte di Malvasia in Morea. Prestò servizio a Candia, durante il lungo assedio di Candia. Fu Governator di Nave e Capo da Mar e divenne Capitano del Golfo dal 1655 al 1656. Nel 1656 partecipò alla Spedizione veneziana dei Dardanelli.

Nel 1667 divenne Provveditore generale di Candia. Ha anche prestato servizio nei Balcani; dal 1670 divenne provveditore generale della Dalmazia Veneta e dell'Albania Veneta. Alla sua morte lasciò 30.000 ducati per la ricostruzione della chiesa di Santa Maria del Giglio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Decisione degli auditori nuovi alle sentenze di Venezia. 28 maggio 1693, Venezia. Decisione di Antonio Barbaro, Benedetto Zorzi ed Alvise Gritti, auditori nuovi alle sentenze di Venezia sulla sentenza emessa da Alvise Priuli, capitano di Bergamo, a favore del marchese Gaspare Giacinto Martinengo fu Gherardo e contro la comunità di Calcinate, per l'elezione a canevaro, camparo e tesoriere del comune.
  • Michaela Marangoni: Una famiglia veneziana nella storia: i Barbaro; atte del Convegno di Studi in Occasione del Quinto Centenario della Morte dell'Umanista Ermolao ; Venezia, 4 - 6 novembre 1993. Venezia, 1996 ISBN 88-86166-34-6
  • A. Miculian: Copia dei Capitoli già stabilita dall 'Ill. Mo et ecc. mo Sig.r Antonio Barbaro Prov.re Gnal in Dalmazia, e Albania per gl'Haiduci

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]