Alpenlaendische Dachsbracke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alpenlaendische Dachsbracke
Classificazione FCI - n. 254
Gruppo 6 Segugi e cani per pista di sangue
Sezione 2 Segugi e cani per pista di sangue
Sottosezione
Standard n. 254 del 18/06/1996 (en )
Nome originale Alpenlaendische Dachsbracke
Origine Austria
Altezza al garrese da 34 a 42 cm
Peso ideale da 15 a 18 kg
Razze canine

L'Alpenlaendische Dachsbracke (in tedesco Alpenländische Dachsbracke) è una razza di cani da caccia, di origini austriache. L'Alpenlaendische Dachsbracke alpino è stato selezionato per rintracciare ungulati feriti, nonché cinghiale, lepre e volpe. È altamente efficiente nel seguire una pista anche dopo che si è raffreddata. Si tratta di un cane robusto e capace di affrontare le intemperie.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Questo piccolo cane ha una leggera somiglianza con un bassotto, con zampe corte (anche se più lunghe di quelle di un bassotto) e un corpo lungo. Il mantello è denso, corto ma liscio tranne che per la coda e il collo. Gli occhi rotondi hanno un'espressione vivace. Essendo molto robusto, l'Alpenlaendische Dachsbracke è caratterizzato da una corporatura massiccia e ha una grande struttura ossea.

I colori più diffusi, spesso in combinazione fra loro, sono il rosso cervo scuro con o senza peli neri leggermente inframmezzati o il manto focato. Sono censiti esemplari anche neri con segni rosso-marroni su testa, petto, gambe, piedi e coda, oltre a una stella bianca sul petto (secondo l'American Rare Breed Association). L'altezza ideale per i maschi è di 37–38 cm e l'altezza ideale per le femmine è di 36–37 cm. Arti e piedi forti, con unghie e dita dei piedi nere e una pelle forte ed elastica sono caratteristiche che i giudici cercano nelle competizioni, insieme con un'andatura veloce al trotto. Il pelo di copertura deve essere molto folto, il sottopelo denso ed entrambi aderenti al corpo.[1]

L'Alpenlaendische Dachsbracke pesa da 15 a 18 kg e ed è alto da 34 a 42 cm al garrese. Viene spesso confuso con il bassotto, poiché sono molto simili nell'aspetto.

Due esemplari di Alpenlaendische Dachsbracke, a sinistra il maschio, a destra la femmina

Temperamento[modifica | modifica wikitesto]

Usata efficacemente per rintracciare gli ungulati feriti, questa razza lavora agevolmente anche su terreni accidentati e in alta quota. È un buon compagno, anche se è principalmente un cacciatore e quindi è tenuto principalmente da cacciatori. Ha una personalità impavida, amichevole e intelligente. La maggior parte degli Alpenlaendische Dachsbracke si comporta impeccabilmente con i bambini e convive facilmente con altri cani e molti animali domestici, sebbene possano esibire un forte istinto predatorio, tipico di molti cani da seguita e da traccia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli Alpenlaendische Dachsbracke, come per gli altri bracchi, è databile intorno alla metà del XIX secolo. I Dachsbrache sono stati allevati per ottenere dimensioni inferiori incrociando i cani più grandi con i bassotti. Una volta era uno dei preferiti dei reali tedeschi. Nel 1880, un Alpenlaendische Dachsbracke aveva accompagnato il principe ereditario Rodolfo d'Asburgo in battute di caccia in Egitto e Turchia.

La Fédération cynologique internationale riconosce il l'Alpenlaendische Dachsbracke nel Gruppo 6 Segugi, Sezione 2 “Leash Hounds”.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alpine Dachsbracke, su arba.org. URL consultato il 12 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2010).
  2. ^ Fédération Cynologique Internationale Gruppo 6 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani