Hannoverscher Schweisshund

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Segugio di Hannover
Posokowiec hanowerski 2009 pl2.jpg
Classificazione FCI - n. 213
Gruppo 6 Segugi e cani per pista di sangue
Sezione 2 Segugi e cani per pista di sangue
Standard n. 213 del 09/06/1999 (en )
Nome originale Hannoverscher Schweisshund
Tipo Cane da caccia
Origine Germania
Altezza al garrese Maschi 50–55 cm;
Femmine 48–53 cm;
Peso ideale 36-45 Kg
Lista di razze canine

L' Hannoverscher Schweisshund, in italiano segugio di Hannover[1] o segugio annoveriano, è una razza canina proveniente dal nord della Germania. Discendente dei vecchi sugugi medievali, specializzata nella ricerca su pista di sangue (soprattutto nella caccia al cervo). È stata usata come base per la selezione del Bayerischer Gebirgsschweisshund.

Utilizzo[modifica | modifica sorgente]

È una razza relativamente poco diffusa, il suo impiego ideale è la ricerca del selvatico ferito. Può seguire una pista fredda, vecchia di giorni, e rintracciare così gli animali colpiti , ma non abbattuti che possono percorre chilometri prima di fermarsi. Spesso è addestrato a rimanere a guardia della carcassa dell'animale, e di solito di un oggetto lasciato dal cacciatore, mentre questo torna a cercare aiuto per trasportare il selvatico che va morire o si ferma nella vegetazione fitta o comunque in una zona in cui il recupero è ostico. Viene impiegato dai guardiacaccia per trovare gli animali feriti.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

È un cane di taglia media, dall'aspetto robusto. Costante nel lavoro grazie ad un ampio torace e arti muscolosi, ma mai troppo alti da ostacolare il lavoro di traccia con naso a terra. Cranio ampio con tartufo grande e nero o raramente marrone. Mantello corto e fitto, rosso (più o meno chiaro) a volte striato. Alcuni esemplari presentano una maschera nera o una croce bianca sul petto.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ ENCI: Standard di razza.
cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani