Aloha Oe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aloha Oe
Titolo originale Aloha Oe
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1915
Durata 50 min (5 rulli - 1.500 metri)
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1,33 : 1
Genere drammatico
Regia Richard Stanton, Charles Swickard, Gilbert P. Hamilton (non accreditato)
Sceneggiatura J.G. Hawks, Thomas H. Ince
Produttore Thomas H. Ince
Produttore esecutivo Thomas H. Ince
Casa di produzione Kay-Bee Pictures e New York Motion Picture
Interpreti e personaggi

Aloha Oe è un film muto del 1915 diretto da Richard Stanton, Charles Swickard, Gilbert P. Hamilton (non accreditato). Il titolo del film riprende quello di una famosa canzone hawaiiana scritta dalla regina Liliuokalani[1].

Interpretato da Willard Mack, il film ha tra gli attori anche Frank Borzage (che già all'epoca lavorava come regista) e, tra le comparse, il giovane John Gilbert, al suo terzo film.

La storia verrà ripresa nel 1931, in versione sonora, con Aloha, un film diretto da Albert S. Rogell.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

David Harmon, un giovane avvocato, soffre di disturbi mentali e viene consigliato dalla fidanzata Doris e da due suoi amici, John Hawley, dottore in malattie mentali, e James McNeal, di prendersi una vacanza e di partire in crociera per i Mari del Sud. David resta però coinvolto in un naufragio. Si salva giungendo su un'isola polinesiana. Kalaniweo, la figlia del capo villaggio, è stata designata come vittima sacrificale al vulcano dell'isola. È salvata dall'intervento di David, che gli isolani scambiano per il figlio del dio del vulcano. David e Kalaniweo si sposano e vivono felicemente insieme.
Un giorno, però, il giovane recupera la memoria e decide di tornare in patria. Qui, scopre che Doris, la sua fidanzata, si è sposata con l'amico medico. Depresso, David riprende a bere.
Un giorno, entrando in un saloon, sente la canzone Aloha Oe: la musica gli ricorda la felicità che ha vissuto con Kalaniweo. Prende allora la decisione di ritornare a casa dalla moglie che lo aspetta con il loro bambino.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalle compagnie Kay-Bee Pictures e New York Motion Picture, sotto la supervisione di Thomas H. Ince.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film uscì nelle sale il 12 dicembre 1915, distribuito dalla Triangle Distributing, dopo essere stato presentato in prima a New York il 10 novembre.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5 Pagg. 16-17

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi su AFI Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5 Pag. 17

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema