Alighiero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alighiero è un nome proprio di persona italiano maschile.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Origine e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Deriva da un nome germanico composto dalle radici adal, "nobile", e gar, "lancia"[3][4], quindi "nobile lancia"[3] o, per esteso, "nobile guerriero"[2]. Il primo elemento potrebbe essere tratto anche da ala- "intero, del tutto"[1] o ancora potrebbe essere collegato alla radice ald, "antico", "esperto"[senza fonte], quindi "esperto nell'uso della lancia" o, più letteralmente, "antica lancia"; in tal caso avrebbe la stessa etimologia di Ollegario.

Storicamente, l'uso di questo nome è attestato sin dal X secolo nelle forme latine Alagherius, Alaghierus e Alaghieri e dal XII anche nelle forme Alachieri o Alacheri[1]. La forma Aldighiero potrebbe essere un incrocio con nomi germanici il cui primo elemento è ald-, come Alderico[1]. Secondo altri tutte le forme nascerebbero come varianti dell'originale Aldighiero[senza fonte], con la caduta della consonante -d- nella lingua parlata - fenomeno non insolito nelle italianizzazioni dei nomi germanici.

Alla sua diffusione ha certamente contribuito il cognome del poeta Dante Alighieri[1]. Non a caso è diffuso nel centro-nord dell'Italia ma è accentrato particolarmente in Toscana[1][5].

Curiosamente, il termine "alighiero" viene usato anche nel gergo marinaresco per indicare il mezzomarinaro, bastone con gancio per aiutare l'ormeggio di piccole imbarcazioni: va notato che nel XVIII secolo il mezzo marinaio era, alla bisogna, affilato e trasformato in una mezza picca d'abbordaggio, il che spiega forse l'origine di un simile uso.

Onomastico[modifica | modifica wikitesto]

Il nome è adespota, ovvero non è portato da alcun santo, quindi se ne festeggia l'onomastico il 1º novembre per la ricorrenza di Ognissanti[4].

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Alighiero Noschese

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k E. De Felice, p. 56.
  2. ^ a b c d Accademia della Crusca, p. 582.
  3. ^ a b A. Burgio, p. 47.
  4. ^ a b Alighiero, su Santi, beati e testimoni. URL consultato il 30 luglio 2012.
  5. ^ Diffusione del nome Alighiero, su Nomix. URL consultato il 22 marzo 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi