Alberico Gentili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 9 lug 2008 alle 17:17 di GiuseppeMassimo (discussione | contributi) (Indirizzo URL corretto)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alberico Gentili

Alberico Gentili (San Ginesio, 14 gennaio 1552Londra, 19 giugno 1608) è stato un giurista italiano.

Biografia

Dopo essersi laureato in giurisprudenza a Perugia, fu per tre anni podestà di Ascoli prima di tornare a San Ginesio come avvocato del comune. Nel 1579, accusato di eresia, scelse di emigrare in paesi non cattolici e dal 1580 si stabilì in Inghilterra, dove ebbe un importante ruolo sia come teorico del diritto che come consulente della corona.

Dal 1587 fu nominato Regius Professor of Civil Law all'Università di Oxford e dal 1605 fu anche avvocato dell'Ambasciata di Spagna presso la Corte dell'Ammiragliato, occupandosi soprattutto del contenzioso tra i due stati relativo a casi di pirateria.

Opere e risultati

La produzione di Gentili comprende 24 opere pubblicate e vari inediti. Le principali sono:

  • De Legationibus libri tres (1585).
  • Commentationes de iure belli (1588-89)
  • De iure belli libri tres (1598).
  • De armis romanis libri duo (1599).
  • Advocatio Hispanica (postuma, 1613).

Queste opere (delle quali il De iure belli è considerata la più importante) hanno dato un importante contributo alla nascita del moderno diritto internazionale come disciplina giuridica autonoma. Gentili non costruisce una sistematica teoria deduttiva, ma procede in modo induttivo esaminando varie questioni rilevanti, come il diritto diplomatico e il diritto di guerra, sulla base della cultura politica umanistica, del diritto romano e della prassi seguita dagli stati dell'epoca. Alberico Gentili riuscì anche ad immettere elementi del diritto romano nella tradizione giuridica inglese.

Fortuna

Le opere di Gentili ebbero una notevole influenza sui pensatori successivi del XVII secolo e in particolare su Ugo Grozio, ma finirono con l'essere poi in larga misura dimenticate. La riscoperta e la rivalutazione avvennero alla fine del XIX secolo, soprattutto grazie ai lavori di Sir Thomas E. Holland, professore a Oxford. Nel XX secolo sono poi apparsi in Europa e negli Stati Uniti importanti studi e riedizioni e traduzioni delle sue opere.

Bibliografia

  • G. Van Der Molen, Alberico Gentili and the Development of International Law, Leiden 1968 (1 ed. 1937). 

  • Diego Panizza, Alberico Gentili, giurista ideologo nell'Inghilterra elisabettiana, Padova, 1981.

Collegamenti esterni

Centro internazionale di studi gentiliani