Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Personaggi immaginari/Bozza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Criteri di enciclopedicità[modifica | modifica wikitesto]

Questa sezione delinea i criteri di massima per stabilire la rilevanza e dunque l'enciclopedicità degli elementi di mondi immaginari. In genere, rilevare l'enciclopedicità significa anche assentire alla creazione di una voce dedicata.

Di seguito si fa riferimento ai personaggi, che sono i casi più comuni, ma le stesse considerazioni valgono per luoghi, oggetti ecc.

Indipendentemente dalla sua importanza all'interno di un'opera, un personaggio può essere considerato enciclopedico se ci sono fonti autorevoli al di fuori dell'opera stessa che dedicano approfondimenti specifici a quel personaggio. Devono esistere fonti esterne professionali come saggi, enciclopedie specialistiche, articoli che analizzano il personaggio; non contano per l'enciclopedicità siti di fan (es. Wikia), elenchi o database che si limitano all'anagrafica del personaggio, testi che lo nominano solo mentre parlano dell'opera in generale. I testi significativi vanno citati nelle voci e utilizzati appunto come fonti per descrivere adeguatamente il personaggio. Se invece l'unico modo per descrivere un personaggio è basarsi sul racconto diretto dell'opera o su siti di fan, non si può ritenere enciclopedico.

In mancanza di enciclopedicità, se la descrizione separata di un personaggio serve comunque alla comprensione dell'opera, esso potrà essere descritto brevemente all'interno della voce sull'opera o sulla saga. Generalmente i personaggi di un'opera di immaginazione vanno raccolti in liste, ognuno con una breve descrizione e un wikilink per quelli che hanno una voce propria, all'interno della voce relativa all'opera stessa, valutando quando opportuno uno scorporo in voci dal titolo convenzionale Personaggi di [nome opera]. Anche in queste pagine è bene ricordare di non eccedere mai in dettagli marginali, soffermandosi solo sui tratti salienti del personaggio, evitando anche di inserire liste di personaggi molto secondari o semplici comparse. Può essere utile creare un redirect alla voce o alla lista di personaggi per ogni elemento presente nella lista stessa.

Le sezioni dedicate alla trama dovrebbero essere mantenute ragionevolmente corte, poiché lo scopo di Wikipedia è descrivere l'opera, non semplicemente riassumerla. La descrizione della trama deve rimanere parte della voce principale e non può dunque essere scorporata in una voce indipendente. Lo stesso vale per i personaggi, anche se enciclopedici; le voci non devono essere un lungo racconto di ogni loro azione. Le sezioni dedicate alla trama o altri aspetti interni dell'universo immaginario dovrebbero infatti essere sempre mantenute ragionevolmente corte e bilanciate da un'adeguata descrizione di aspetti legati al mondo reale (vedi #Elementi enciclopedici).


(SEGUONO LE SOTTOSEZIONI, PER ORA NON MODIFICATE)