AMS Euler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
AMS Euler
AMS Euler
Stile Script
Data di creazione 1983
Disegnatore Hermann Zapf
Donald Knuth
Produttore Linotype
Esempio
Campione di AMS Euler

AMS Euler è un tipo di caratteri corsivo dritto, commissionato dalla American Mathematical Society e disegnato e creato da Hermann Zapf con l'assistenza di Donald Knuth. Cerca di emulare lo stile della calligrafia di un matematico che scriva entità matematiche sulla lavagna, che è dritto, piuttosto che inclinato. Si mescola molto bene con altri tipi di carattere disegnati da Hermann Zapf, come il Palatino, l'Aldus ed Melior, ma molto male con il Computer Modern, il font predefinito dal sistema di composizione tipografica TEX.

Il nome AMS Euler è stato scelto in onore di Leonhard Euler. Implementato in origine con METAFONT, AMS Euler è stato usato per la prima volta nel libro Concrete Mathematics, di cui Knuth fu co-autore, che era dedicato ad Eulero. Lo stesso libro ha visto anche il debutto del tipo di caratteri Concrete Roman, disegnato per accostarsi bene con AMS Euler. Il font è anche disponibile in altri formati, tra i quali il PostScript Type 1 e il TrueType.

Equazioni scritte con AMS Euler. Notare che il testo usato per le funzioni seno and coseno usa un font diverso.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Donald E. Knuth e Hermann Zapf. AMS Euler — A New Typeface for Mathematics. Scholarly Publishing 20 (1989), 131–157. Ristamapto come il capitolo 17 del libro Digital Typography.
  • Donald E. Knuth. Typesetting Concrete Mathematics, TUGboat 10 (1989), 31–36, 342. Ristampato come il capitolo 18 del libro Digital Typography.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]