American Mathematical Society

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La American Mathematical Society (AMS) è un'associazione che si dedica ai problemi della ricerca e dell'insegnamento della matematica. Essa opera curando varie pubblicazioni, organizzando conferenze e conferendo premi a matematici. Fu fondata nel 1888, principalmente per opera di Thomas Fiske, il quale, durante una visita in Inghilterra, era rimasto impressionato del funzionamento della London Mathematical Society.

La AMS è da tempo la più influente tra le associazioni dei matematici e conta varie decine di migliaia di soci, molti dei quali non statunitensi e di madre lingua diversa dall'inglese.

La AMS ha sostenuto lo sviluppo del sistema tipografico TEX da parte di Donald Knuth ed è stata tra i primi organismi a sollecitare gli autori di lavori matematici perché scrivessero questi testi scientifici direttamente su supporto digitale, servendosi del suddetto sistema; essa ha anche messo a punto una propria versione di TEX chiamata AMS-TEX, da usarsi per la presentazione di testi da pubblicare sulle loro riviste.

Negli ultimi anni la AMS si è posta il problema dell'utilizzo di Internet per la comunicazione matematica e per la conservazione e la veicolazione telematica della letteratura matematica. Essa quindi promuove e sviluppa varie iniziative di gestione digitale di conoscenze matematiche, anche in partnership con organismi come International Mathematical Union e European Mathematical Society; tra queste la Digital Mathematical Library. Inoltre ha trasformato alcune attività editoriali in iniziative di editoria e gestione elettronica e cura una panoramica delle iniziative sul web per la matematica sotto la sigla Math on the Web.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

La AMS pubblica Mathematical Reviews, una rivista dedicata alle recensioni e agli abstract delle pubblicazioni matematiche.

Essa inoltre pubblica numerosi periodici scientifici:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica