AACTA Award

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da AACTA Awards)

L'Australian Academy of Cinema and Television Arts Award, conosciuto come AACTA Award (precedentemente come Australian Film Institute Award o come AFI Award), è un riconoscimento presentato annualmente dall'Australian Academy of Cinema and Television Arts (AACTA). I premi riconoscono l'eccellenza dei professionisti nel settore della cinematografia e della televisione, tra registi, attori e sceneggiatori. È la più prestigiosa cerimonia di premiazione per il cinema e la televisione australiani.

I premi nacquero nel 1958, comprendendo trenta nomination in sei diverse categorie; i premi furono successivamente ampliati nel 1986 per coprire anche il settore televisivo e furono aggiunte delle categorie riguardanti il settore cinematografico.

Il nome Australian Film Institute Award è stato sostituito nel gennaio 2012 con Australian Academy of Cinema and Television Arts Award.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli AACTA Awards, conosciuti precedentemente come gli AFI Awards, sono stai presentati annualmente dalla Australian Film Institute (AFI). Il premio è stato istituito nel 1958 e, fino al 1972, faceva parte del Melbourne International Film Festival. La prima cerimonia di premiazione era composta da sette categorie: documentari, educazione, pubblicità, cinema sperimentale, pubbliche relazioni e insegnamento, con l'aggiunta di una categoria con i film e le pellicole non facenti parti delle precedenti sei. Tra il 1958 e il 1980, i film sono stati premiati con un riconoscimento in oro, argento o bronzo, o con il Grand Prix, il massimo riconoscimento per una pellicola. Inoltre, i film sono stati premiati anche con medaglie d'oro o d'argento, mentre i film che non hanno ricevuto premi sono stati attestati con una menzione d'onore. Dall'inizio fino al 1968, i film presentati alla cerimonia sono stati solo di genere documentario e educativo, a causa dei lungometraggi realizzati in Australia, ma nel 1969, Jack and Jill: A Postscript è diventato il primo film, non dei due generi indicati, ad essere premiato nell'odierna categoria del miglior film. Dal 1971, i premi sono stati consegnati anche ad interpreti, registi, sceneggiatori e ai membri dell'equipe varia e a partire dal 1975 è stato adottato anche un premio supplementare in denaro. Dal 1977, ai vincitori nelle categorie dei lungometraggi vengono consegnate le odierne statuette, mentre si dovrà aspettare fino al 1981 per la prima consegna delle statuette ai documentari e ai cortometraggi. Nel 1976 i premi sono stati trasmessi in diretta televisiva sul canale Nine Network presso l'Hotel Hilton di Melbourne. Nel 1986 sono state introdotte le categorie televisive.

Il 18 agosto 2011 è stato rivelato il nome della nuova accademia di assegnazione dei premi: Australian Academy of Cinema and Television Arts (AACTA).

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Australia[modifica | modifica wikitesto]

Internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Documentari e cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Premi speciali[modifica | modifica wikitesto]

Premi ritirati[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]