3096

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
3096
3096 film.JPG
Logo tedesco del film.
Titolo originale 3096
Lingua originale inglese
Paese di produzione Germania
Anno 2013
Durata
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere drammatico, biografico
Regia Sherry Hormann
Sceneggiatura Bernd Eichinger, Ruth Toma
Produttore Martin Moszkowicz
Casa di produzione Constantin Film
Fotografia Michael Ballhaus
Musiche Martin Todsharow
Interpreti e personaggi

3096 è un film del 2013 diretto da Sherry Hormann.

Il film è tratto dalla storia vera di Natascha Kampusch, rapita all'età di dieci anni e tenuta segregata per otto anni da Wolfgang Priklopil. Natascha Kampusch è interpretata da Antonia Campbell-Hughes, mentre Thure Lindhardt interpreta Priklopil.

La sceneggiatura è stata scritta in parte da Bernd Eichinger e completata da Ruth Toma, dopo la morte di Eichinger nel 2011.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nel 1998 la bambina austriaca Natascha Kampusch viene rapita mentre andava a scuola e tenuta prigioniera per oltre otto anni dal maniaco Wolfgang Priklopil nei pressi di Vienna. Nell'agosto del 2006 la Kampusch, approfittando di un momento di distrazione del suo carceriere, riesce a fuggire.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

La protagonista Antonia Campbell-Hughes si è preparata al meglio per impersonare Natascha Kampusch, riducendosi a pelle e ossa. Lei stessa dichiara «Ho voluto apparire sofferente, proprio come si è dovuta sentire Natascha Kampusch». «Ho cercato di adattare il mio attuale carattere. Piccolo spazio, me stessa, nessuna finestra».

Le riprese del film sono iniziate nella primavera del 2012 e sono state realizzate dalla casa cinematografica Constantin Film di Monaco di Baviera. La regia è stata affidata al tedesco Sherry Hormann e a dirigere le riprese è stato chiamato Michael Ballhaus che è considerato uno dei migliori cameramen del mondo. È anche l’ultimo lavoro di Bernd Eichinger, il più noto produttore cinematografico tedesco morto per un infarto nel gennaio 2011, a 61 anni.[1]

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato presentato in anteprima a Vienna il 25 febbraio 2013. Il 28 febbraio è stato distribuito nelle sale cinematografiche tedesche con il titolo 3096 Tage. In Italia non è stato ancora distribuito.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ corrieredellasera.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema